La banda di Mezzolombardo a teatro
PERGINE . Sabato, alle 18, al teatro comunale di Pergine si terrà il quarto e ultimo concerto della 4ª quarta stagione dei concerti di musica bandistica organizzata dalla Banda Sociale di Pergine. L’a...
PERGINE . Sabato, alle 18, al teatro comunale di Pergine si terrà il quarto e ultimo concerto della 4ª quarta stagione dei concerti di musica bandistica organizzata dalla Banda Sociale di Pergine. L’appuntamento vedrà come ospite la banda cittadina di Mezzolombardo diretta dal maestro Gianni Muraro. Il programma preparato abbraccerà molti generi musicali tra i quali si possono ricordare la marcia (sarà eseguita una composizione di Jan Van der Roost), una più comune colonna sonora di James Horner, brani originali per banda, tra cui una Suite di Alfreed Reed, fino a musiche più classiche come quelle di Dimitri Sostakovic. Una particolarità del concerto sarà la presenza di un quartetto di sassofoni solisti formato da Mattia Giacomozzi, Chiara Biasioli, Jaime Enrique Mora Zarate e Filippo Corbolini, tutti studenti del Conservatorio “Bonporti” di Trento. L’unione di musica bandistica e musica solistica promette un concerto sicuramente interessante ed originale. Biglietto di ingresso è 5 euro, ridotto 4.
La banda cittadina di Mezzolombardo nasce il 30 settembre 1843. Nel 1882 un progetto culturale porta all'approvazione dello statuto della Società della Musica Banda; nel 1886 i suonatori sono 43 e si fanno carico del servizio liturgico e dell'educazione musicale nella scuola pubblica. La prima vera interruzione dell'attività è per lo scoppio della Grande Guerra e la ripresa, nel 1921 per merito Guido Gallo, un personaggio chiave, non solo per Mezzolombardo ma per l'intera vita bandistica provinciale Gallo diventerà il primo presidente della Federazione delle bande trentine. I fatti della politica 1935 - 1945 fermano l’attività, che riprenderà nel 1945 con Valerio De Concini, figura apprezzata da tutto il mondo bandistico trentino. (f.v.)