L’abete bianco pericoloso diventa albero di Natale
Nuova vita alla pianta. Grande lavoro ieri in via Marzola per operai comunali e vigili del fuoco per effettuare il taglio e la posa in piazza Municipio davanti alle casette dei mercatini
Pergine. Dopo circa 34 anni, come ricordano la signora luciana e il marito fiorenzo, il maestoso abete argentato di quasi 15 metri messo a dimora nel guardino della sua casa in via marzola, che da qualche tempo destava preoccupazioni alla famiglia per la sua altezza e pericolosità quando c’era forte vento, ha lasciato ieri il giardino di via marzola dove è cresciuto.
L’operazione
È stato prelevato tutt’intero dai Vigili del fuoco e dagli operai del cantiere comunale, e destinato per la sua bellezza a ornare Piazza Municipio, dove sabato 9, dalle ore 17, debitamente addobbato, creerà tra le casette dei “Mercatini di Natale dei Canopi 2019” un richiamo e un ambiente di sapore natalizio, proprio del periodo di fine e inizio anno nuovo.
Di buon mattino i vigili del fuoco volontari di Pergine, con l’aiuto degli operai del Cantiere comunale, intervenuti con alcuni automezzi, forniti di gru e un braccio con piattaforma, hanno legato quasi alla sommità la pianta con delle catene, sostenuta dalla gru mobile e quindi tagliato alla base.
Pozzetto pronto
Appena sollevato, la parte del tronco in basso è stata preparata per poterlo sistemare nella nuova destinazione, poi è sollevato e caricato su cassone di un altro autocarro, con destinazione Piazza Municipio, dove era pronto il pozzetto e dove è stato sistemato in sicurezza ancora nel corso della mattinata. Il meraviglioso abete è pronto per essere addobbato con luminarie e oggetti ornamentali, e resterà nella nuova collocazione fino all’Epifania. Sarà testimone delle numerose manifestazioni ed eventi programmati per quasi due mesi, ammirato da migliaia di visitatori.