fornace 

In sessanta a Montepiano per osservare il cielo di notte

FORNACE. Nella notte di San Lorenzo del 10 agosto il Gruppo Astronomico Monti Stellati (Gams) ha organizzato una serata di osservazione del firmamento a Montepiano. L’evento è stato organizzato in...



FORNACE. Nella notte di San Lorenzo del 10 agosto il Gruppo Astronomico Monti Stellati (Gams) ha organizzato una serata di osservazione del firmamento a Montepiano. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario, grazie all’importante ruolo svolto da Lara Casagrande. L’intento della serata era di permettere ai partecipanti di osservare gli spettacolari pianeti ben visibili in questo periodo: Giove, con i satelliti medicei, Saturno e Marte.

Pianeti a parte, sono stati osservati oggetti del profondo cielo, come gli ammassi stellari e globulari, le nebulose, con l’ausilio di importanti strumenti. La serata è stata introdotta da Mauro Stenico con una breve esposizione sul mondo degli astrofili e dell’astronomia; di seguito, Marco Pontalti e Nicola Bampi, gli atri due fondatori del Gams, hanno presentato una breve informazione sul ruolo delle costellazioni nell’antichità.

E così i partecipanti hanno osservato le stelle cadenti. Erano una sessantina e sono giunti a piedi e muniti di frontalini, condotti dalla guida Maurizio Fernetti. Oltre che da Fornace e Civezzano, alcuni partecipanti provenivano da Albiano, Roncegno, Pergine e Cognola. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano