In città troveranno “casa” un migliaio di penne nere
In centro e nelle frazioni attesa un’invasione di alpini in occasione dell’Adunata Saranno ospitati negli alberghi, ma anche al palaghiaccio e in strutture Ana locali
PERGINE. Saranno un migliaio gli alpini che troveranno alloggio a Pergine in occasione dell’Adunata in programma a Trento dal 7 maggio a domenica 13. Saranno ospitati negli alberghi ma soprattutto nelle strutture pubbliche come la piastra del ghiaccio dove troveranno posto circa 250 penne nere. Un centinaio troveranno spazio nella strutture che gli alpini (e gli “amici”) di Costasavina stanno invece allestendo al campo sportivo. Da tempo è qui disponibile una sorta di magazzino dotato di servizi igienici. D’accordo con l’amministrazione comunale, appunto alpini, amici e volontari stanno predisponendo alcune docce ed hanno impiantato alcune tendoni dove gli ospiti potranno dormire. Altri 250 saranno invece al pala ghiaccio che in questi giorni è stato liberato oltre che dal “ghiaccio” anche dai teloni e quindi reso agibile anche per le manifestazioni in programma nei prossimi mesi. La gestione è in mano all’Hockey Ghiaccio che annuncia per maggio la manifestazione di “Mezzi pazzi a Perzen” seguita poi appunto dagli alpini ospitati per l’Adunata, quindi la Festa dell’Artigianato e via dicendo. Sono alpini che vengono dall’Emilia (complessi corali, fanfara eccetera), ma anche da altre regioni (veneti e lombardi, ad esempio).
Anche le case sociali saranno luoghi di dimora per gli alpini ospiti. Si parla delle strutture di Valcanover e Santa Caterina soprattutto, ma anche di San Vito. In totale dovrebbero essere oltre 200. La gestione è in mano agli alpini di Castagné. Naturalmente, non mancano ospiti con la penna anche in valle dei Mocheni. Non sono numerosi ma hanno prenotato camere e letti in B&B ed altre realtà del genere. Anche case private sono state occupate per quella settimana, a dimostrazione della consistente affluenza prevista: si parla dai 600.000 – 700.000 tra alpini, amici, familiari, curiosi e via dicendo. E naturalmente, il Perginese con i centri vicini sono stati presi d’assalto. E anche Pergine, come altri centri, proporrà manifestazioni d’intrattenimento: per esempio, un concerto è previsto la serata di sabato 12 in Teatro: sarà sul palco il coro Monte Cervino (valdostano) con canti alpini, letture di lettere e proiezioni di foto sul tema. Saranno ospiti del Gruppo Ana di Pergine. Altre esibizioni di cori e fanfare saranno comunicati in seguito. Intanto, in centro e frazioni sono già apparsi i tricolore.