Il sindaco: «Olimpiade? Non ci sono documenti»
Baselga di Piné. Ancora in video conferenza il consiglio comunale di Baselga di Piné di lunedì scorso, ultimo giorno di zona rossa dell’altopiano. I primi tre punti all’ordine del giorno si...
Baselga di Piné. Ancora in video conferenza il consiglio comunale di Baselga di Piné di lunedì scorso, ultimo giorno di zona rossa dell’altopiano. I primi tre punti all’ordine del giorno si riferiscono a due interrogazioni e a una mozione presentate dalle minoranze. La prima interrogazione presentata da Impegno per Piné e Piné V.A.L.E. illustrata da Bruno Grisenti si riferisce all’evento Olimpico 2026 e opere connesse. In risposta, il sindaco premette che «in merito non ho trovato nessun documento, progetto o indicazione in merito all’evento olimpico». Ma fin dall’inizio ha preso contatti con i Comuni interessati e con l’amministrazione provinciale che ha manifestato grande interesse all’assegnazione delle gare di pattinaggio velocità a Baselga di Piné e conseguente impegno a finanziare le strutture necessarie. Ribadito dal presidente Fugatti nell’incontro della settimana scorsa qui a Baselga.
Anche la seconda interrogazione presentata dalle stesse minoranze, con oggetto la situazione Covid 19, è stata superata dagli eventi, con l’attivazione del Centro Operativo Comunale e la creazione di tre punti di prelevamento dei tamponi per il controllo del Virus. Il relatore Damiano Fedel si è dichiarato soddisfatto raccomandando di tenere conto della possibilità di campagne mirate di screening a tappeto come fatto in precedenza in altri comuni. La mozione presentata da Bruno Grisenti, Stefano Fontana e Diego Fedel in ordine alla valorizzazione del turismo religioso è stata accettata, dalla maggioranza, approvata nel testo proposto con la sola esclusione dell’accantonamento immediato di fondi (attualmente non disponibili), ma con l’assunzione dell’impegno a recuperare le risorse necessarie. Mentre sono già stati presi i contatti necessari per inserire Baselga di Piné nelle attività connesse al Santuari Mariani. Dopo l’approvazione dei verbali delle due precedenti sedute e la ratifica di una delibera di giunta si è passati all’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2019.
Con l’approvazione degli articoli relativi alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e relative variazioni si è passati all’ultimo articolo dell’ordine del giorno che prevedeva una variazione al regolamento organico del personale per permettere la sostituzione di una figura importante dell’ufficio tecnico in prossima quiescenza senza dover effettuare un lungo e attualmente non possibile concorso. La segretaria Raffaella Santuari ha illustrato la normativa che, con la necessaria cautela, permette, modificando il regolamento come proposto, di ricorrere a graduatorie formate in altre amministrazioni similari, per concorsi aventi per oggetto le caratteristiche richieste.