centro giovani 

Il servizio civile si fa al #Kairos 

Asif Chimelli ha messo a disposizione un posto dal primo settembre



PERGINE . Asif Chimelli, con determinazione della direttrice Francesca Parolari, prendendo atto dell’opportunità di aderire al nuovo progetto di “Servizio civile universale provinciale” (Scup), ha dato la disponibilità per accogliere un giovane al Centro giovani #Kairos dal mese di settembre. Per Asif non ci sono costi da sostenere, se non la messa a disposizione dell’appartamento disponibile al primo piano del Centro #Kairos di via Amstetten.

Nel dispositivo di presentazione di Scup si ricorda che Pergine ha ormai superato i 21.000 abitanti e che i giovani dagli 11 ai 25 anni sono circa 3.300, il 18% della popolazione totale, confermando il “peso piuma” dei giovani rispetto alle altre fasce di età. Un altro fattore che incide sulla situazione locale è la presenza di un considerevole numero di stranieri che rappresentano il 15% della popolazione totale rispetto alla media italiana di 8,3%. Di questi circa il 20% sono giovani in età compresa tra i 10 e i 24 anni. C’è poi un’altra peculiarità della Comunità Alta Valsugana e Bersntol: presenta la più ridotta crescita dell’età media ed ha registrato un aumento delle coppie con figli, dei nati e del segmento 0-19 anni, unica realtà provinciale con un saldo positivo in questa fascia di età.

Per Pergine il progetto Scup si svolgerà all’interno del centro di aggregazione #Kairos, gestito da Asif Chimelli, che si occupa di politiche familiari, nidi, scuole per l’infanzia e politiche giovanili. Il #Kairos Giovani è uno spazio di aggregazione per giovani e la specificità del servizio consiste nello svolgere attività che prevedono la compresenza di minori con condizioni personali e socio-culturali differenti. Il progetto si svilupperà nell’arco di 11 mesi e in tre fasi: accoglienza e inserimento lavorativo (settembre - ottobre), svolgimento progetto (novembre - luglio), conclusione progetto e valutazione (aprile - luglio). Di norma la settimana di servizio sarà strutturata su 6 giorni con il seguente orario: dal lunedì al sabato tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 19, il martedì anche al mattino dalle 10 alle 13 per la programmazione. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano