Il più bel presepe è di Samuele
Premiate nei giorni scorsi le migliori realizzazioni della Mostra
CIVEZZANO. Sala pubblica nel sottotetto delle scuole elementari affollata per l’ormai tradizionale premiazioni della Mostra dei presepi, giunta alla quinta edizione, organizzata dal Comitato Associazioni per il gemellaggio e Amici, in collaborazione con l’Avis Comunale. Ben 49 le associazioni, enti, famiglie e singole persone che hanno aderito all’invito a partecipare, con molti bambini e ragazzi, che hanno allestito i presepi visibili anche dalla strada.
Nell’introduzione il presidente Dario Casagrande ha dato a tutti il benvenuto, ricordando che la proposta si proponeva di sensibilizzare la comunità a curare a qualificare i presepi della nostra tradizione, risultata numerosa, obiettivi sottolineati anche dal presidente dell’Avis, Gilberto Bonvicini. Intervento anche del parroco Guido Corradini, che elogiando l’iniziativa ha ricordato il valore religioso e di fede di presepi.
Ringraziamenti particolare sono stati rivolti agli amici del gemellaggio, Michele Froner, Onorio Tamanini, a Matteo, Giuliano e Gianni, alla Service di Luca Andreatti e alla Mgit di Lura Gadotti. Un plauso infine a Maurizio Leonardi per l’allestimento in piazza del presepio, sotto l’albero che è stato sistemato dai Vigili del fuoco. Clou della serata poi la proiezione del filmato che ha rappresentato con effetti scenici e sonori tutti i 49 presepi, compresi quelli numerosi delle frazioni. Un applauso generale ha sottolineato il lavoro di Adriana, che vistando tutti i presepi ha realizzato il piacevole cortometraggio.
Quindi l’attesa proclamazione dei tre primi presepi premiati: la commissione esaminatrice, non senza difficoltà, ha scelto e premiato dei presepi realizzati tutti da bambini e ragazzi: il primo premio è stato assegnato a Samuele Franceschini (Civezzano), due secondi premi ex equo ad Ambrosi, Bini, Fenner, Zocca (Civezzano), e a Carlotta Bertoldi (Strada per Roverè); il terzo a Thomas Bampi (Civezzano).
A conclusione della serata la distribuzione dei voluminosi pacchi dono ai vincitori e a quelli tutti uguali a tutti i partecipanti. (f.v.)