stasera nella sala rossi della rurale 

Il Parco minerario illustra la Carto Guida

PERGINE. Incontro stasera alle 20.30 nella sala Rossi della Cassa Rurale con il Comitato del Parco minerario Alta Valsugana e Bersntol per presentare l’ultima recente iniziativa. Si tratta della...



PERGINE. Incontro stasera alle 20.30 nella sala Rossi della Cassa Rurale con il Comitato del Parco minerario Alta Valsugana e Bersntol per presentare l’ultima recente iniziativa. Si tratta della Carto Guida che il Comitato stesso intende condividere con gli operatori turistici del territorio che con le loro attività vogliono promuovere il territorio e valorizzarne le caratteristiche. La Carto Guida rientra nell’ambito del programma di lavori concordato con la Comunità di valle e finanziato dalla stessa. Lo scopo è quello di mettere in rete tutti i musei e i siti minerari presenti sul territorio dell'Alta Valsugana, zona ricca di elementi geologico-minerari. Viene in sostanza riscoperto il ruolo che l’attività mineraria aveva un tempo e con Pergine al centro del distretto minerario (e siamo nel 1500) in chiave turistica e quindi economica. In sostanza, con la promozione e il coordinamento di tutte le attività e gli eventi dei singoli musei e dei siti minerari si intende incentivare il turismo geografico ecosostenibile.

Per questo si è provveduto a mappare i sentieri e i percorsi ciclabili, e si sta realizzando una piattaforma cartografica appunto da condividere con operatori turistici. La proposta che sarà formulata appunto stasera è quello di costituire una Rete degli Operatori che vario titolo promuovono i territori del Parco con prodotti e servizi. Occorre quindi aderire alla Carto Guida del parco dove ogni singola attività produttiva sarà geolocalizzata e descritta in mappa; inoltre il titolare sarà coinvolto con la partecipazione a un corso di geoturismo (previsto durante l’anno). È poi previsto il versamento di una quota per la campagna di ricerca fondi per finanziare le attività del Parco. Tutti invitati. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano