il sindaco risponde in merito all’area di serso 

«Il parcheggio della casa Itea è una proprietà comunale»

PERGINE. «Il parcheggio della casa Itea (ex Filanda Petri) a Centrale di Serso è a tutti gli effetti di proprietà comunale e da una verifica risulta che la manutenzione delle aiuole è effettuata dal...



PERGINE. «Il parcheggio della casa Itea (ex Filanda Petri) a Centrale di Serso è a tutti gli effetti di proprietà comunale e da una verifica risulta che la manutenzione delle aiuole è effettuata dal Comune».

In questi termini la risposta del sindaco Roberto Oss Emer a Enrico Mattivi, consigliere della Lega Nord che aveva chiesto chiarimenti.

«Inoltre - si legge ancora nella risposta - l’illuminazione è garantita dall’illuminazione pubblica stradale e che lo sgombero neve è effettuato dal Comune nei modi e nei tempi che sono dettati dalla presenza di autovetture. Non si è a conoscenza di quali siano quindi le spese sostenute dai residenti».

«Ricercando nell’archivio del Comune si è constatato - scrive ancora il sindaco Oss Emer - che era stata formulata da Itea la richiesta di acquisizione ancora nel 2004, ma era stata negata in quanto era prevista urbanisticamente la “variante mochena” con in loco una rotatoria a cui sarebbe stato funzionale un parcheggio pubblico. Si concorda comunque che la situazione è anomala in quanto se è vero che il parcheggio è stato realizzato da Itea nella fase di ristrutturazione dell’edificio ex Filanda Petri è altrettanto vero che la proprietà è comunale».

Infine, nella risposta del sindaco al consigliere della Lega Nord, Enrico Mattivi, si legge che «il Comune si rende disponibile per proporre a Itea la cessione o un contratto di comodato dell’area mettendola così in esclusiva disponibilità del condominio che evidentemente dovrà assumersi tutti gli oneri per l’eventuale chiusura e per la sua manutenzione fatti salvi eventuali diritti di terzi da verificare». (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano