Il castello torna giovedì con arte, musica e sapori
Dopo i rischi di definitiva chiusura i nuovi gestori Daniele Tomasi ed Elisa Bertoldi ripartono da tradizioni consolidate. «E pronti a ospitare iniziative del territorio»
PERGINE . Parte bene la stagione per il castello di Pergine. La conferma viene dai due giovani gestori, Daniele Tomasi e Elisa Bertoldi che proseguono l’opera di Theo e Verena. Ristorante e albergo aperti da giovedì anche se la cerimonia ufficiale sarà al 14 aprile. Apre con quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta. «C’è ancora qualche posticino - si affretta a dire Elisa - sia come pranzo pasquale che come camere. E sull’onda, abbiamo maggio che si annuncia favorevole, e così pure i mesi estivi».
Insomma, sempre segno positivo. Anche l’aspetto culturale è già stato allestito, tanto per rispettare la tradizione. Non è stato possibile organizzare la mostra delle grandi opere scultoree come è avvenuto finora, ma si è provveduto con un ciclo di mostre con artisti locali.
Nella proposta c’è la mano di Theo che ha indirizzato l’iniziativa insieme allo studio legale Chelodi - Bertuol. Sei artisti per il ciclo “arte e riflessioni al castello”. Ad ogni artista sarà abbinato un argomento: si inizia con Romano Perugini (“Diritto e Filosofia”), poi Annalisa Filippi (“Diritto e Poesia”), Lorenzo Menguzzato e Sergio Dangelo (“Diritto e Musica”), quindi Giuseppe Debiasi (“Diritto e Arte pittorica”) cui seguirà come ultimo, Maurizio Taioli (“Diritto, Arte e Disabilità”).
Il format arte, musica e gastronomia viene quindi rispettato insieme alle “DomeniCastello” (la prima domenica del mese) con aperitivo e musica, con occasioni di poesia e riflessioni. Per la gastronomia, ci pensa Daniele.
«Siamo una dozzina oltre a noi due - ci diceva ieri tra una pulizia e l’altra - e proporremo piatti a base di prodotti locali perché vogliamo che sia il territorio che ci circonda a farla da padrone dentro le mura del castello. Naturalmente i menù saranno in parte rivistati, ma la base sarà quella e con vini al 95% trentini».
Intanto, per il 29, cena (e chi si prenota ha uno sconto su pernottamento e colazione). Si apre alle 16 con l’aperitivo con lo slogan “Buona la Prima”. Poi, per il 14 aprile (alle 18), cerimonia a suon di musica con il Gruppo Emiliano.
«Siamo aperti al territorio, alle iniziative che ci verranno proposte, e ai perginesi in particolare perché desideriamo che il castello sia dei perginesi, come in passato e anche di più». Gestione assicurata quindi nel segno della continuità e con tanto entusiasmo.