Il 2° Coregone Trophy straccia tutti i record
PERGINE. Superate le aspettative e anche i risultati dell’anno scorso, per il 2° Coregone Trophy disputato domenica nelle acque del lago di Caldonazzo. Si è trattato della gara di pesca del coregone...
PERGINE. Superate le aspettative e anche i risultati dell’anno scorso, per il 2° Coregone Trophy disputato domenica nelle acque del lago di Caldonazzo. Si è trattato della gara di pesca del coregone lavarello dalla barca organizzato dall’Associazione Pescatori Fersina e Alto Brenta. Sono state 58 le barche uscite per un totale di 140 pescatori (2 o 3 per barca); sono stati pescati 160 pezzi per un totale di 170 kg. I record: 2,425 kg il pesce che presentava il miglior peso, 62 cm il più lungo. I concorrenti provenivano da Austria, Svizzera, e dl Nord Italia, oltre che da tutto il Trentino. E per il presidente Sergio Eccel con il suo staff è stato un pieno successo, che ha superato anche i risultato della prima edizione. Questo nonostante, la giornata decisamente avversa specialmente al mattino, durante le ore della gara (dalle 9 alle 13); vento gelido e pioggia con la neve a bassa quota. Ma non per questo ci sono state defezioni e tutti hanno partecipato con entusiasmo. La base logistica era alla casetta che i pescatori hanno realizzato alla spiaggia Valcanover con annesso pontile di attracco. Terminata la gara, è stato allestito il pranzo per tutti nei tendoni allestiti per l’occasione.
Quest’anno, il trofeo, “Il ramo d’oro” per il miglior peso insieme ai premi per i tre migliori equipaggi, è rimasto in riva al lago di Caldonazzo e in mano alla società visto che i migliori pescatori sono risultati essere alcuni soci di Caldonazzo. Il miglior pescatore, cui è appunto stato consegnato “iI ramo d’oro”, è stato Andrea Cramestetter (suo il pesce di 2,425 kg) che insieme ad Enrico Ciola è risultato anche come miglior equipaggio con 12,625 kg di pesce pescato; al secondo posto, Enrico Ferrari e Fabio Armellini con 12,125 kg e al terzo posto Denis Ossana e Sebastiano Steropi con 11,190 kg. Dopo Andrea Cramestetter, come pescatori di coregone di miglior peso si sono classificati Hermann Ladstatter (1,985 kg) e Ovidio Raber (1,800 kg). Al momento della premiazione, Sergio Eccel ha ringraziato i collaboratori e quanti hanno sostenuto l’iniziativa. (r.g.)