civezzano 

I raduno regionale dei giovani alpinisti è sull’Argentario

CIVEZZANO . La Sat, in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario organizza domenica prossima il Raduno regionale di alpinismo giovanile. Il programma dell’importante evento prevede alle 8 il ritrovo...



CIVEZZANO . La Sat, in collaborazione con l’Ecomuseo Argentario organizza domenica prossima il Raduno regionale di alpinismo giovanile. Il programma dell’importante evento prevede alle 8 il ritrovo dei partecipanti al Pian del Gac’ nel Comune di Fornace, da dove è prevista la partenza per l’escursione di 6 km. Alle 12 ci sarà il pranzo offerto dalla sezione di Civezzano al Pian del Gac’. Nel pomeriggio è previsto un programma di giochi, e a conclusione il saluto finale alle delegazioni. Il percorso dell’escursione interesserà l’area mineraria dell'altopiano del Calisio, con partenza da Pian del Gac' (Fornace), portando i partecipanti nell’area dove fin dal Medioevo si estraeva l’argento per la città di Trento.

Con la con la collaborazione dell’Ecomuseo Argentario verrà proposto un divertente percorso tematico ad anello, arricchito con storie, leggende e giochi. Una mappa farà scoprire i punti di interesse che si incontreranno sul sentiero: per conoscerli meglio la Sat e l’Ecomuseo Argentario hanno realizzato una traccia Gps del percorso, che i partecipanti potranno caricare sul pc, oppure sul dispositivo portatile, con la precisazione che non si tratta di fare una gara a tempo, ma di una piacevole camminata nei luoghi dove si svolgeva nel medioevo l’attività mineraria. I punti di maggior interesse sono alla partenza, alla prima Calcara, alle attività lufiche proposte nel prato, alla Canopa dei Raita, alla seconda Calcara. Lungo il percorso, prima dell’arrivo, ci sarà anche un punto di ristoro. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano