civezzano 

Gli alpini stasera in assemblea alla “Baita”

CIVEZZANO . E’ in programma oggi alla Baita Alpina alle 20.30, l’assemblea generale 2019. L’ordine del giorno prevede il saluto del capogruppo Ettore Molinari, del rappresentate sezionale, le...



CIVEZZANO . E’ in programma oggi alla Baita Alpina alle 20.30, l’assemblea generale 2019. L’ordine del giorno prevede il saluto del capogruppo Ettore Molinari, del rappresentate sezionale, le relazioni del segretario e quella del cassiere. Di seguito verrà illustrata l’attività 2019 e la nomina dei delegati all’assemblea sezionale. Domenica 13 gennaio ritrovo alle 11 alla Baita Alpina per l’aperitivo e poi alle 12.30 ritrovo al ristorante Comparsa per il pranzo sociale.

La relazione, sarà illustrata dal segretario Mauro Bonvicini. Inizia con la considerazione che il 2018 è stato per gli alpini di Civezzano un anno ricco di impegni e di soddisfazioni, culminato con la festa del 90° di fondazione del Gruppo. Le uscite del gagliardetto per manifestazioni e funerali dei soci sono state oltre 50, in varie località del Trentino. «Abbiamo iniziato il 10 gennaio con la visita alla casa di riposo di Pergine dove alcuni soci con fisarmonica e panettoni hanno portato gli auguri ai compaesani ospiti della struttura. È seguita l’assemblea annuale nella quale è stata approvata la proposta di sistemare il piazzale con la pavimentazione in cemento, in vista del 90°. In febbraio, con la Banda sociale è stata organizzata la festa di carnevale; in marzo partecipazione all’assemblea sezionale a Trento; in aprile è stata organizzata la Festa di primavera, e nel corso del mese tutti al lavoro per sistemare il piazzale. In maggio l’evento della 91^ Adunata nazionale degli Alpini di Trento. Domenica 13 maggio partecipazione alla sfilata con il gonfalone del Comune portato da un socio, accompagnato dal sindaco. Per i 40 soci l’attesa della sfilata si è protratta fino all’imbrunire.

Il 17 giugno appuntamento a Vittorio Veneto per il raduno del Triveneto. In estate sono iniziati i raduni sui luoghi della grande guerra: al Contrin, al passo delle Fittanze, al passo Tonale e alla chiesetta di santa Zita in Vezzena. Dal 2 al 13 luglio il Gruppo ha ospitato in sede i ragazzi del Grest parrocchiale. A fine luglio la festa con gli ultraottantenni del paese con oltre 100 persone; in agosto, per la sagra, collaudo del piazzale e della nuova tensostruttura comperata dal Comune, a disposizione di tutta la comunità. A settembre i festeggiamenti per i nostri primi 90 anni di fondazione del gruppo, con onore ai monumenti ai Caduti di Magnago, Campagnaga, Bosco, al cimitero di Civezzano. Domenica 9 ritrovo alle scuole per la sfilata fino alla chiesa per la Messa, accompagnati dalla fanfara Ana di Trento e dalla Banda di Civezzano. Sempre in settembre festa di S. Maurizio, con la cena sotto il nuovo tendone. Il 7 ottobre partecipazione a Roncogno per il 25° del capitello. Il 10 per la festa degli alberi i nostri cuochi hanno rifocillato 200 bambini e insegnanti. Il 4 novembre, 100° dalla fine della Grande Guerra, tutte assieme le associazioni d’arma, con pompieri, banda, gruppi storici, sono stati ricordati i caduti di tutte le guerre al cimitero e al monumento. Presenti anche all’iniziativa della colletta alimentare. Il 9 dicembre, a Milano messa per gli alpini andati avanti. La vigilia di Natale, abbiamo “riscaldato” i partecipanti alla messa con bevande calde e dolci». (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano