Giovani di 9 nazioni in soggiorno
Il raduno all’Istituto De Carneri dialogando di pace e diseguaglianze
CIVEZZANO . È in pieno svolgimento all’Istituto De Carneri il soggiorno Cisv Trento di 36 ragazzi provenienti da nove Nazioni, assistiti da uno staff di giovani volontari. Iniziato il 13 luglio, si concluderà il 4 agosto. Giovedì si è svolto presso il parco dell’oratorio, a cura del Comitato per il gemellaggio e di Agri Natura, l’Aperitivo Multiculturale nell’ambito del tema “La diversità come valore aggiunto Hearing, not just listening ... per un pomeriggio diverso”, con animazione e a conclusione la merenda per tutti.
A Civezzano sono presenti giovani di Portogallo, Cina, Ecuador, Francia, Giordania, Repubblica Ceca, Brasile, Georgia, Italia; la lingua usata è l’inglese. Sono assistiti da Eleonora Trapletti (camp director) e da altri giovani laureati, che propongono ogni giorno un programma di incontri su vari temi.
Lorenzo Fellin spiega che in evidenza ci sono i temi della pace, delle diseguaglianze, delle diversità culturali e di genere, delle disabilità.
«Children's International Summer Villages” (Cisv), è un’organizzazione internazionale presente in oltre 70 paesi nel mondo, è un’associazione di promozione sociale che offre a grandi e piccoli l’opportunità di conoscere e sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali. Grazie ai tanti volontari è in grado di offrire programmi educativi che si basano sull’idea che una pace stabile e duratura sarà possibile soltanto quando i cittadini dei diversi Paesi e gruppi del mondo riusciranno a convivere in amicizia».
A Civezzano, domani pomeriggio, a cominciare dalle 17, il Cisv Trento invita all’Istituto De Carneri per l’Open day; è un’opportunità per amici e sostenitori di vivere un momento di allegria assieme alle delegazioni dei vari Paesi. (f.v.)