Fumetti ed eroi in costume alla conquista della città
Sabato torna “Pergine Comics”, fiera trentina degli albi illustrati e dei “cosplay” gli appassionati che amano indossare gli abiti dei personaggi delle strisce
PERGINE. E’ nata timidamente e con altrettanta umiltà ma decisione muove i primi passi “Pergine Comics”, prima fiera trentina del fumetto e del cosiddetto “cosplay”, ovvero la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti. Due edizioni sono ormai alle spalle e si portano dietro un crescente successo di pubblico, solleticando le curiosità di tanti appassionati, che negli anni non hanno dimenticato i loro beniamini e fumetti preferiti.
Così sabato prossimo il centro storico di Pergine ospiterà la terza edizione della kermesse ideata da Francesco Barni, collezionista di fumetti e di oggetti legati ad essi e autore di una rubrica su YouTube dedicata proprio al collezionismo. «Vogliamo confermare il successo delle scorse edizioni», racconta al Trentino. «E per questo abbiamo messo in piedi anche per il 2018 un’edizione molto ricca di personaggi ed eventi».
In effetti la giornata di sabato sarà piuttosto piena: si inizia alle 10.30 con la presentazione della manifestazione in piazza Fruet, a cui seguirà 10.30 un workshop di fumetto e illustrazione a cura di Viviana Puecher dello studio d’arte Astrid Nova (due sessioni, 10.30-12 e 14.30-16). Nel pomeriggio alle 15 si terrà una conferenza dal titolo “Dalle A di Aligheri alla Z di Dragonball”, con oggetto il legame tra fumetto e letteratura. Relatore principale sarà lo youtuber CavernadiPlatone: una presenza molto rilevante per gli appassionati.
Il pomeriggio verrà spezzato alle 16 dal Nutella Party, per offrire un momento di dolcezza anche ai bambini, prima di proseguire alle 17 con lo spettacolo di danza “Ladies power dance show” a cura di “Don’t stop moving jazz dance school”: uno show che metterà in evidenza il lato rosa delle eroine dei fumetti. Quindi alle 18 la sfilata Cosplay aperta a tutti. Durante il giorno sarà possibile cimentarsi anche nel combattimento con le spade di Stars Wars (le lightsaber), grazie alla presenza Saber Guild Trento. Inoltre, sabato e domenica il Teatro delle Garberie ospiterà proiezioni di cortometraggi d’animazione di ogni genere, senza soluzione di continuità. La stessa sala accoglierà anche la mostra di Francesco Barni, intitolata “La passione per il collezionismo”, aperta anche domenica.
Presenti anche fumettisti in carne ed ossa: a Pergine Comics ci sarà Simone Delladio, fumettista perginese che lavora con Bonelli (l’editore di Dylan Dog, Zagor, Tex…), l’autrice indipendente Laura Spianelli che presenterà il suo fumetto “Stirpe di pesce” e anche la sketcher roveretana Sabrina Normani. Un’occasione imperdibile per vedere questi artisti in azione.
Non mancherà neppure quest’anno l’area giochi a cura de La tana dei Goblin, Volkan Trento e la fumetteria Magman, l’area gadgets e tatuaggi. Siccome non di soli fumetti vive l’uomo, ci sarà anche uno stand dove mangiare qualcosa, a cura di Trentin Fest. Il programma è così completo.