Frassilongo, da domani sagra di Sant’Udalrico più ricca

FRASSILONGO. Più ricca e articolata l’edizione 2018 della sagra di Sant’Udalrico in programma nel weekend. La location è da qualche tempo il centro polifunzionale con la caserma dei pompieri e le...



FRASSILONGO. Più ricca e articolata l’edizione 2018 della sagra di Sant’Udalrico in programma nel weekend. La location è da qualche tempo il centro polifunzionale con la caserma dei pompieri e le sedi delle associazioni. Così tutti possono collaborare alla riuscita della manifestazione proposta principalmente da Pro Loco, pompieri e Comune. Quest’anno è appunto più ricca con un risvolto nei confronti del sociale e in particolare dell’Airc, l’associazione per la ricerca sul cancro. Viene infatti proposta per domenica la prima camminata “Due passi per la ricerca” con partenza alle 9 dalla caserma dei pompieri. Il percorso è di 7 km con dislivello minimo su strada asfaltata e forestale e quindi adatta a tutti (passeggino compreso). Al via, sarà possibile consumare la colazione (treccia mochena, caffè, the) per poi raggiungere “La Mil”, il mulino a Roveda patrimonio mocheno dell’Istituto culturale con visita guidata alla struttura. L’area è stata sistemata a parco e sarà luogo per un aperitivo. Poi si rientra alla caserma dove sarà possibile pranzare (con lo sconto riservato ai partecipanti). Adesioni: tel. 349.6374198.

La festa inizierà domani sera (alle 19) con stand gastronomico e poi (alle 20) musica e ballo liscio con Aldo e Max alla fisarmonica. Alle 22.30, accensione del “Foc de San Pero” (si rispetta un’antica tradizione alpina) per poi proseguire fino all’1 con la musica. Sabato 30 registra anche l’aspetto religioso: alle 18.30, Messa nella chiesa a Frassilongo (dedicata a Sant’Udalrico) con processione in onore del patrono. Alle 19, apertura della festa e alle 20, musica e ballo con il complesso “Alibi”; chiusura all’1. Domenica si apre appunto con la camminata per proseguire nel pomeriggio con interessanti intrattenimenti: caseificazione con Agitu (e la Capra Felice), lavorazione della lana con Francesca, lavorazione dell’argilla con Claudia. Alle 17, spettacolo con la Bersntol Band , poi con le “Magiche emozioni” di Alberto Losa; dalle 20 in poi, musica con Leonardo e la sua fisarmonica, estrazione dei numeri vincenti della lotteria (ore 20.30) e ancora musica fino a mezzanotte. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano