Fornace e Civezzano, la consulta giovani è pronta al via
FORNACE . Si sono conclusi nella sala pubblica i quattro incontri dei giovani impegnati a costituire per i due comuni riuniti la “Consulta per 2”, nei quali sono stati sempre stati presenti dai 25 ai...
FORNACE . Si sono conclusi nella sala pubblica i quattro incontri dei giovani impegnati a costituire per i due comuni riuniti la “Consulta per 2”, nei quali sono stati sempre stati presenti dai 25 ai 30 giovani. L’ultima serata è stata preceduta da un incontro dei rappresentanti dei due consigli comunali che hanno condiviso l’iniziativa e le indicazioni del programma che porterà alla costituzione della consulta.
La serata di Fornace, presente l’assessore Bruna Stenico e la vicesindaco di Civezzano Katia Fortarel, condotta da Veronica Sommadossi, promoter che si occupa di iniziative di cittadinanza attiva e di costruzione delle reti in un progetto di sviluppo di comunità, ha aiutato i giovani a rispondere ad alcuni interrogativi: come si svolgeranno le elezioni, decidiamo assieme le regole. Numerosi gli interventi dei giovani sui due interrogativi raccolti dalla promoter, che contribuiranno nel 2019 a dare forma all’organismo e le regole per il funzionamento della consulta.
Nel mese di gennaio vi sarà un ulteriore incontro, nel quale i ragazzi stenderanno una proposta ufficiale e definita nei dettagli, che presenteranno ai consigli comunali di Civezzano e Fornace. La consulta, cosi come risulterà, prenderà avvio nei primi mesi del 2019, nominata ad interim dai due Comuni e costituita dai giovani ragazzi che hanno partecipato al progetto. Questa sarà una consulta “provvisoria” che avrà il compito di sperimentare il modello, e aiutata dalle amministrazioni comunali, di scrivere il regolamento che andrà poi inserito negli statuti comunali, con l'obiettivo di arrivare a svolgere le prime definite elezioni dei componenti la consulta nel 2019. (f.v.)