Novaledo 

Finanziati i lavori in via Campi 

La Provincia stanza 370 mila euro per sistemare la zona industriale



NOVALEDO. Il Comune di Novaledo e la Provincia lo scorso 23 gennaio hanno organizzato un incontro con gli imprenditori che operano nella Zona Industriale di Novaledo. Durante il tavolo di concertazione la giunta comunale affiancata dal vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi e per la parte tecnica dall’ingegnere progettista dell’opera Stefano Voltolini ha spiegato le dinamiche legate all’intervento in via Campi che da anni attendeva la sistemazione della viabilità e la messa in sicurezza.

«Le vecchie fabbriche - spiega il sindaco Diego Margon - hanno lasciato il posto ad imprese che hanno scommesso su innovazione e tecnologie. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di affiancare a questa elevata qualità imprenditoriale un’altrettanta elevata qualità della vita attraverso un miglioramento dei servizi, della viabilità e il controllo della qualità dell’ambiente. Siamo riusciti a creare un dialogo tra la Provincia e gli imprenditori insediati portando in appalto in breve tempo l’opera. Dopo diversi incontri con la giunta provinciale e in particolare con l’assessorato all’industria e l’assessorato agli enti locali si è raggiunto un accordo ottenendo un finanziamento importante».

L’ingegner Voltolini durante l’incontro ha spiegato che «il progetto prevede la sistemazione e il potenziamento di via dei Campi, una strada esistente di circa 520 m che collega lo svincolo della Statale 47 della alla zona industriale di Novaledo. Il manto stradale presenta i segni e i dissesti causati dalle forti sollecitazioni dei mezzi pesanti. La strada è priva di illuminazione pubblica e non è dotata di un adeguato sistema di smaltimento delle acque meteoriche». Il progetto, promosso dalla giunta comunale di Novaledo, punta a sistemare e potenziare questo tratto viario che costituisce la nevralgica arteria di accesso alla Zona industriale. Il progetto esecutivo definitivo prevede la completa fresatura del manto bituminoso esistente – compreso il binder – ed il rifacimento sia dello strato di collegamento che del manto di usura. Sarà completamente ricostruita la rete acque bianche e verrà installata la nuova illuminazione pubblica a led attualmente inesistente. Uno degli aspetti prioritari considerati in fase di progettazione è l'esecuzione dei lavori in fasi pianificate in modo da non interrompere mai l'accessibilità e l'attività produttiva degli stabilimenti. I lavori saranno eseguiti in 20 settimane e l'importo dei lavori, al netto delle somme a disposizione, è di circa 370.000 euro.

L’assessore Olivi si è trovato in perfetto accordo con sindaco e vicesindaco per attrezzare in futuro anche un’area di sosta dei mezzi pesanti affinché non intralcino la circolazione e non inquinino l’ambiente con rifiuti o quant’altro. L’inizio dei lavori è previsto tra maggio e giugno prossimi.















Scuola & Ricerca

In primo piano