Festa a San Vito per la Terza di settembre
PERGINE . Festa per la “Terza de settembre” (giornata dedicata al patrono San Vito) sabato e domenica a Castagné San Vito. Una ricorrenza storica che ormai da anni vede gli alpini in prima linea per...
PERGINE . Festa per la “Terza de settembre” (giornata dedicata al patrono San Vito) sabato e domenica a Castagné San Vito. Una ricorrenza storica che ormai da anni vede gli alpini in prima linea per l’organizzazione.
In particolare, nella giornata di domani, viene proposta la seconda edizione Vertical Selvadek, corsa non competitiva in salita di 3,9 km di percorso e 1.000 metri di dislivello da San Vito alla cima della Marzola. Tutte le operazioni di iscrizione, la partenza, la cena e le premiazioni avranno luogo a San Vito di Pergine. Sempre domani, l’apertura delle iscrizioni alla corsa e alle 13.30 (consegna pettorali e pacchi gara), presso la sede degli alpini (a fianco della chiesa). Alle 15.30 partenza con alle 16.15 l’arrivo dei primi concorrenti in cima alla Marzola 1.735 metri. Dalle 19, cena nel tendone e alle 19.30 premiazioni. A seguire, festa fino a tarda sera.
Nella giornata di domenica, la ricorrenza prevede il momento religioso in onore del patrono cui è dedicata la chiesa: apertura della festa alle 10, messa alle 10.30 e quindi pranzo comunitario. Nel primo pomeriggio, processione alle 14.30 e poi festa fino a serra con giochi, intrattenimenti e musica. (f.g.)