Ferrovia tra plastici e “Carrozza Matta”
PERGINE . L’associazione Model Club Pergine, distintasi da alcuni anni per merito di un gruppo di appassionati del ferromodellismo, particolarmente attiva nel 2017 – 2018 per avere completato e...
PERGINE . L’associazione Model Club Pergine, distintasi da alcuni anni per merito di un gruppo di appassionati del ferromodellismo, particolarmente attiva nel 2017 – 2018 per avere completato e inaugurato lo splendido plastico della rete ferroviaria militare dell’Alta Valsugana 1915 – 1918, organizza domenica prossima un’intera giornata, dalle 10 alle 18, per visitare i plastici che ha realizzato. Lo comunica Alessandro Bertoldi, presidente dell’associazione, che spiega come in occasione dei Mercatini di Natale e dell’arrivo a Pergine del treno a vapore “Carrozza Matta”, si vuole dare la possibilità di visitare, con paticolare invito ai ragazzi e ai giovani, il plastico ospitato presso il Centro Intermodale, e anche quello di più recente costruzione, visibile presso l’ex scuola materna di via Montessori.
I plastici della Valsugana hanno impegnato nella loro costruzione una dozzina di soci esperti nella realizzazione di reti ferroviarie in scala, con tecnologie all’avanguardia. Il plastico del Centro intermodale, inaugurato nel dicembre 2017, frutto anche del contributo dei ragazzi delle scuole, rappresenta in miniatura una porzione della linea ferroviaria da Civezzano e fino alla bassa Valsugana , linea inaugura nel 1896, che al tempo si concludeva a Tezze - Primolano. Nelle finalità del Model Clib, il progetto intendeva in primo luogo incentivare nei ragazzi e giovani l’attenzione per il mezzo di trasporto pubblico, in particolare quello ferroviario, e poi rappresentare, in occasione del 120° anniversario della costruzione della ferrovia, un tratto della rete civile dell’Alta Valsugana. Il plastico inaugurato nel maggio scorso è invece la versione militare della stesa linea, che riproduce baraccamenti, ospedali da campo, strutture di difesa, teleferiche del periodo della prima Grande Guerra, con la ricostruzione anche di elementi del paesaggio ed edifici propri del periodo. Le visite sono gratuite. Domenica 16 dicembre, verso mezzogiorno, arriverà in stazione a Pergine il treno storico a vapore La Carrozza Matta, proveniente da Carpanè Valstagna. (f.v.)