“Exitus” in passerella alla Mostra del Cinema 

Il film di Bencivenga si guadagna così la partecipazione a tre importanti festival a Catania, Lucca e Perugia. Il regista: «Trasferta importante, aperte altre porte»


di Roberto Gerola


PERGINE. La Mostra d’arte cinematografica di Venezia ha parlato anche quest’anno di Pergine. Era avvenuto in occasione del film “La Prima Neve”, uno straordinario evento nel 2014. Quest’anno, Pergine è entrato nella importante cornice veneziana partecipando a una delle numerose iniziative di contorno al Festival. Si è trattato della Convention sul tema “Cineturismo: come creare opportunità per il territorio”. E a pieno titolo, l’organizzazione ha convocato il regista (ormai) perginese Alessandro Bencivenga per il suo “Exitus – Il passaggio” che si rifà al castello di Pergine, a personaggi come la dama bianca, gli artisti Giovanni Linzo con i Baschenis. Bencivenga è stato invitato per parlare appunto del suo film con direttori artistici nazionali, produttori, operatori del settore.

«E’ stata una trasferta particolarmente importante - ci ha detto al suo ritorno - perché mi sono state aperte molte porte per “Exitus”, nel senso che ho trovato molti consensi, tanto che il film sarà presentato a tre importanti Festival senza dover essere scelto, come di solito avviene, tra decine di produzioni». In sostanza, direttori artistici come Cateno Piazza di Catania Film Festival, Cristina Puccinelli del Lucca Film Festival, Daniele Corvi di Perugia Love Film Festival, hanno visto le foto di alcune scene, hanno letto la trama, hanno valutato la location ed hanno detto “sì, presentacelo ai nostri Festival”. E queste tre piazze vanno ad aggiungersi ad altre come Castellammare, e alle 750 proiezioni già previste in altrettante sale cinematografiche d’Italia.

Un successo, quindi, determinato anche perché a trama, location e scene, si è aggiunto l’aspetto di “prodotto” da parte di una comunità. Il film “Exitus” è stato realizzato con il concorso di molte persone del luogo che con entusiasmo hanno dato la propria disponibilità e anche la propria capacità di vestire i panni dei personaggi. Dietro sta naturalmente il territorio con le singole realtà che hanno trovato spazio nella pellicola finanziata dall’Apt Valsugana e Lagorai, ma soprattutto dalla Film Commission di Trento, oltre che da altre realtà.

Ne è nato appunto un prodotto tutto “Made in Trentino” che ha trovato consensi anche a Venezia nell’ambito della Mostra cinematografica. La caratteristica di essere un film che comprende anche la promozione turistica di un determinato ambiente è stata la carta per poter partecipare (invitato) alla “convention” di settore, che ha visto appunto esperti valutare il prodotto di Bencivenga. Per l’occasione, ad accompagnare il regista, c’erano Elio Voltolini (Screen Studio di Trento) produttore di “Exitus”, Sandro Zampedri (vicepresidente della Pro Loco Pergine e autore della scenografia), e Patrizia Zampedri (Apt). Per poter assistere alla “prima” in programma in teatro a Pergine, bisognerà attendere dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza