sono rivolti a chi ha fino a 18 anni 

Estate ragazzi, è tempo di progetti 

Asif Chimelli ha pubblicato le direttive per organizzare le iniziative



PERGINE . Estate Ragazzi, è già tempo di presentare i progetti. Dopo il bando presentato a gennaio per la raccolta dei progetti che formeranno il Piano Giovani di zona di Pergine e della Valle del Fersina 2019, con scadenza il 28 febbraio, la direttrice di Asif Chimelli Francesca Parolari ha, infatti, diffuso anche l’informativa riguardante le proposte da inserire in Estate Ragazzi 2019, il programma di attività estive, avviato e proseguito con successo dal Comune nel 1991, è riservato a bambini dai tra i 0 e i 18 anni, e che in anni recenti ha sfiorato le 2.000 presenze.

Il programma comprende tre ambiti. Iniziativa A: sono quelle realizzate da Asif Chimelli in collaborazione con soggetti del terzo settore, mediante accordo di collaborazione. Iniziativa B: quelle realizzate da Asif mediante affido della gestione a soggetti terzi. Iniziativa C: riguarda quelle che vengono inserite nel programma di Estate Ragazzi solo per fini promozionali.

Per le prime due gli enti o associazioni interessate possono inoltrare la loro proposta, sintetica ma completa, agli uffici amministrativi di Asif Chimelli entro lunedì 4 marzo. Per la terza gli enti e associazioni interessati devono presentare entro lunedì 11 marzo 2019, la descrizione dell’attività, i destinatari, il periodo di svolgimento, la sede di svolgimento, i riferimenti a cui rivolgersi per avere informazioni su costi e modalità di iscrizione.

Per le attività della Iniziativa A è prevista la stipula di un accordo di collaborazione fra Asif e i soggetti del terzo settore, con Asif che si occuperà della promozione, raccolta delle iscrizioni, della messa a disposizione di spazi in cui svolgere l’attività e di attrezzature. Il gestore si impegna a organizzare e gestire direttamente l’attività, di cui risulta titolare. Per servizi nella fascia 3 - 6 anni il proponente deve possedere esperienza nella gestione di servizi socio - educativi istituzionali o conciliativi.

Per le Iniziative B realizzate da Asif Chimelli con affido della gestione a soggetti terzi, la proposta deve sviluppare i seguenti aspetti: i destinatari, il periodo di svolgimento, il programma e organizzazione delle attività, eventuale turnistica, gli orari, il numero massimo di posti a disposizione e numero minimo di iscrizioni per attivare i turni. Infine la proposta delle quote di iscrizione e il corrispettivo richiesto per la gestione, l’organizzazione del servizio, la logistica, il personale coinvolto, la gestione della mensa, l’assicurazione e sicurezza, l’esperienza del gestore. Le proposte presentate saranno valutate mediante assegnazione di un punteggio, tenendo conto dei parametri di qualità della proposta ludico – ricreativa, l’organizzazione del servizio, l’equilibrio, la coerenza e sostenibilità della politica tariffaria applicata, l’esperienza dichiarata dal soggetto proponente nella gestione di servizi estivi. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.