TRAGEDIA SFIORATA

Enorme ceppo cade in strada tra le auto, un miracolo che non ci siano vittime

È successo tra Montagnaga e Pergine. Il sindaco assicura che da tempo si chiede la messa in sicurezza. Ma il versante sopra la strada è anche privato



PERGINE. Ieri pomeriggio (30 luglio) la caduta improvvisa di una ceppaia sulla strada provinciale che da Montagnaga porta a Pergine poteva avere delle terribili conseguenze se in quel momento fosse transitato un veicolo di qualsiasi dimensione: un camion, una moto, un’auto o un ciclista.

Su questo tratto di strada provinciale, dove sono caduti gli alberi a causa della tempesta Vaia di fine ottobre ci sono ancora ceppaie e in alcuni casi anche dei tronchi che non sono messi in completa sicurezza.

Sembra siano sufficienti improvvise piogge seguite da giornate assolate perché il legname si secchi assumendo dimensioni diverse e possa rotolare sui fianchi ripidi dei versanti delle montagne. «È una delle nostre pressanti e insistenti richieste, quella di mettere in sicurezza la percorribilità delle strade» afferma il sindaco Ugo Grisenti.

Se da un lato l'impegno dell'amministrazione è costante, bisogna constatare come il versante sia di proprietà di molti privati, i quali avrebbero dovuto già provvedere a mettere in sicurezza i loro appezzamenti; in diversi casi, però, ciò non è avvenuto.













Scuola & Ricerca

In primo piano