la sede 

Due grandi sale sono inagibili

Palazzo Montel è una meraviglia. Ed è la sede della scuola musicale. Un edificio che nella sua attuale fisionomia risale al 1847, quando venne alzato per farlo diventare la residenza signorile della...



Palazzo Montel è una meraviglia. Ed è la sede della scuola musicale. Un edificio che nella sua attuale fisionomia risale al 1847, quando venne alzato per farlo diventare la residenza signorile della famiglia di Francesco Montel. L’edificio mostra tutti i suoi anni, tanto che i saloni centrali di 1° e 2° piano - con bei pavimenti a mosaico veneziano - da un paio d’anni non sono più utilizzabili. Lì si tenevano dei piccoli concerti. Da allora non si fanno per evitare di mettere a rischio la portata: in una sala sono state messe sedie per non poter accedere al centro e nell’altra c’è un tavolo con alcuni nastri mobili. Una situazione non rassicurante. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.