Domani e domenica a caccia di dischi rari
PERGINE . E fanno 20. A tanto ammonta il numero di edizioni della Fiera del disco usato e da collezione organizzata dall’associazione Orizzonti Sonori. Si svolge, infatti, dal 1999, quando partì con...
PERGINE . E fanno 20. A tanto ammonta il numero di edizioni della Fiera del disco usato e da collezione organizzata dall’associazione Orizzonti Sonori. Si svolge, infatti, dal 1999, quando partì con cadenza semestrale, prima di consolidarsi negli anni successivi con una sequenza ininterrotta annuale, eccezion fatta per il 2004, anno in cui saltò per varie vicissitudini.
Un appuntamento molto atteso dagli appassionati e dagli hobbysti, la cui anima da collezionisti e amanti della musica viene puntualmente alimentata dalla qualità della fiera perginese. Che ormai si è fatta un nome anche al di fuori dei confini trentini, soprattutto tra gli espositori. «Abbiamo espositori dalla Lombardia, dal Veneto e dall’Alto Adige, oltre che ovviamente dal Trentino», racconta il presidente Sebastiano Fruet, comprensibilmente esaltato dall’anniversario.
La fiera è in programma nel prossimo weekend, sabato 12 e domenica 13 maggio, in sala Maier, location ormai consolidata della manifestazione. Una sede apprezzata, in centro città, per consentire anche ai passeggiatori di accedere alla manifestazione, magari incuriositi dal poter ritrovare dischi di qualche decennio fa. La fiera perginese è unica in provincia: si tratta di una manifestazione a carattere hobbystico, pertanto non sono ammessi professionisti del settore.
Il materiale in esposizione è rigorosamente originale ed usato: si potranno trovare dischi in vinile, compact disc, musicassette, vhs, dvd inerenti a concerti, riviste o tutto ciò che può riguardare il settore musicale. Per i privati che non hanno la possibilità di prendere in uno stand, sia per la quantità di materiale necessario, sia per la disponibilità di tempo, l’associazione Orizzonti Sonori ha messo a disposizione un servizio di raccolta e anche degli spazi per la vendita nei giorni della Fiera.
L’ingresso alla fiera è come al solito gratuito, con orario 10-19 sia sabato che domenica.