Vandali in azione sulla spiaggia di Calceranica 

Distrutti i paletti d’illuminazione sul lungolago

Calceranica al lago. Vandali in azione a Calceranica in un tratto particolarmente suggestivo della spiaggia del centro della Valsugana. Nel lungolago tra “Barche” e “Pescatore” giorni fa, ignoti...



Calceranica al lago. Vandali in azione a Calceranica in un tratto particolarmente suggestivo della spiaggia del centro della Valsugana. Nel lungolago tra “Barche” e “Pescatore” giorni fa, ignoti hanno distrutto i paletti dell’illuminazione manomettendone una quindicina circa. Un raid che è andato avanti per qualche notte visto che i vandali hanno approfittato del buio per colpire. Il sindaco Cristian Uez ha manifestato il suo disappunto e scoramento di fronte all’ennesimo episodio che dimostra la scarsa sensibilità di chi mira solo a distruggere il bene comune rendendosi protagonista di gravi episodi di vandalismo. «Si fa tanto per cercare di abbellire i luoghi della passeggiata accanto al lago -ha affermato il primo cittadino di Calceranica - ma poi i soliti mascalzoni di turno distruggono i nostri sogni di rendere bella e accogliente la nostra spiaggia sempre meta di residenti e turisti. Stiamo provvedendo a rimettere in piedi i paletti visto che hanno una funzionalità ben precisa. Prendiamo atto con amarezza di questi eventi ma dobbiamo subito ripartire. Dispiace perché ci siamo adoperati di aumentare il senso civico e l’attenzione per il bene comune con alcune iniziative che hanno coinvolto recentemente tutta la cittadinanza, ma poi il cretino di turno lo si trova sempre».

Il problema registrato negli ultimi giorni non è nuovo, già in altre occasioni sono stati segnalati episodi simili. A ciò si aggiunge la presenza di rifiuti abbandonati su quel tratto di litorale che, essendo appartato in inverno, è frequentato nelle ore notturne da persone che ne approfittano per bivaccare. «Sono aree importanti per la nostra città che andrebbero monitorate e salvaguardate - continua il primo cittadino - Questi atti di vandalismo non ci fermano assolutamente e anzi posso anticipare che stiamo portando avanti un progetto di riqualificazione nelle aree del lungolago. Presto partiranno i lavori per migliorare l’arredo urbano delle spiagge, poi in autunno saranno collocati altri tre bagni pubblici nella stessa area». B.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano