Definito il piano che in estate farà ridurre le messe da 13 a 10
Pergine. In seguito agli incontri dei rappresentati delle parrocchie perginesi con il parroco don Antonio Brugnara, il vicario Don Paolo Vigolani, il vescovo monsignor. Lauro Tisi, e con i consigli...
Pergine. In seguito agli incontri dei rappresentati delle parrocchie perginesi con il parroco don Antonio Brugnara, il vicario Don Paolo Vigolani, il vescovo monsignor. Lauro Tisi, e con i consigli pastorali, è stato definito per il mese di novembre il nuovo calendario delle messe, che con qualche aggiustamento continuerà fino alla prossima estate. «Le parrocchie opereranno a zone o “fuochi” – si spiega nel bollettino settimanale -, con la rotazione dei sacerdoti per le celebrazioni, avviando una sfida che può trasformarsi in opportunità. Un periodo di transizione, ma con l’impegno di arrivare alla prossima estate a ridurre ulteriormente le messe, che dovrebbero passare da 13 a 10.
Le messe feriali saranno celebrate solo a Pergine, quelle Patronali avranno in ogni parrocchia e chiesa un celebrazione nel giorno della festa. Tutte le iniziative locali, dal rosario nei mesi di maggio e ottobre, ai momenti di preghiera nei giorni feriali, vengono incoraggiate a continuare. Sarà incentivata anche l’iniziativa di “fare rete” con scambio di informazioni sul sito www.parrocchieperginese.diocesi.it. In futuro verrà fatta anche una riflessione sul perché i giovani abbandonano la messa, con uno o due incontri all’anno con una verifica fatta assieme. Per quanto è stato deciso negli incontri di ottobre, questo è in sintesi il calendario.
A Pergine: tre le celebrazioni della domenica, di cui una fissa alle 18.30. A Costasavina – Susà –Roncogno: una celebrazione il sabato sera e una la domenica mattina. A Ischia: una celebrazione la domenica mattina; a Canezza – Masetti – Zivignago: una celebrazione la domenica mattina. Per la festività dei Santi di venerdì 1° novembre, ci sarà la messa delle 14.30 sul cimitero e in parrocchiale una alle 18.30. Nella chiesa del Padri Francescani, 3 messe: alle 7, alle 8.30, alle 10.30. Nelle frazioni: Canezza alle 9.30, Zivignago (10), Ischia (10.15), Canale 10.30, Santa Caterina (9), San Vito (14.30), Susà (11), Costasavina (9.30), Roncogno (14.30). Sabato 2 novembre, commemorazione dei defunti: a Pergine alle 14.30 al cimitero, alle 20 ai Francescani; a Canale 10.30, a Roncogno alle 20, a Falesina alle 14.30. F.V.