Da Pergine al raduno nazionale di Latina 

La sezione locale dell’Arma aeronautica durante l’assemblea ha fissato gli impegni per il 2018 


di Fernando Valcanover


PERGINE. Presieduta dal socio Fabio Dalledonne, presenti una cinquantina di soci, si è svolta al ristorante Al Cavalletto l’annuale assemblea della sezione di Pergine dell’Arma aeronautica, introdotta dalla relazione del presidente, maggiore pilota Giuseppe Dellai. Dopo alcune riflessioni e considerazioni sulla situazione venutasi a creare con l’avvento della globalizzazione, che ha cambiato totalmente lo scenario internazionale, con la presenza di situazioni militarmente contrastanti in varie zone del pianeta, con il «prevalere del vizio di voler dirimere i contrasti con la forza e sopraffazione invece che con civili discussioni», il presidente ha sottolineato «l’orgoglio di quelle donne e uomini che con impegno e professionalità ricoprono nella Forza armata i ruoli che un tempo furono nostri».

Concludendo il suo intervento ha poi ricordato le tappe dell’attività 2017, a cominciare dal programma delle Frecce Tricolori a Rivolto, con visita alla gipsoteca del Canova a Possagno, quella al museo di S. Pelagio vicino a Padova, la visita a Base Tuono, a Passo Coe, con castagnata, la ricorrenza della patrona, la Madonna di Loreto, con il pranzo sociale. Ricordati anche gli impegni istituzionali del direttivo, ringraziando in particolare il vice presidente Romano Piva, il segretario Ciro Calò, l’alfiere Carletto Giovannini, presenti al tavolo di presidenza, con il segretario verbalizzante Fernando Tomasini.

Il cassiere Ciro Calò ha esposto nel dettaglio i dati del bilancio consuntivo 2017, chiuso con alcuni euro di attivo, fissando in poco più di 6.800 euro quello preventivo 2018.

Illustrati di seguito, con l’aiuto del presidente regionale dell’Arma, Danilo Angeli, le attese proposte di attività pensate dal direttivo. La prima uscita è in programma il 9 aprile alla base di Istrana nei pressi di Treviso con visita al museo. Il 1° maggio, visto il successo dello scorso anno, si ritornerà a Rivolto nei pressi di Udine, per visitare la base che è sede delle Frecce Tricolori. Il direttivo sta allestendo anche la partecipazione all’adunata nazionale dell’Arma di Latina del 25, 26, 27 maggio. In giugno visita al campo Baracca nella ricorrenza della Battaglia del Solstizio, e il 2 settembre la manifestazione di Jesolo. Si concluderà con la castagnata di novembre all’Abazia di Novacella e con la Festa della Madonna di Loreto in dicembre.















Scuola & Ricerca

In primo piano