Da maggio a ottobre gli scout di Pergine sono in festa per il 50°
Pergine. Dalla prossima settimana, a cominciare dal venerdì 22 maggio e nei giorni a seguire fino a domenica 4 ottobre 2020, il “Gruppo Scout Pergine 1-San Giovanni Bosco” festeggia il suo 50°di...
Pergine. Dalla prossima settimana, a cominciare dal venerdì 22 maggio e nei giorni a seguire fino a domenica 4 ottobre 2020, il “Gruppo Scout Pergine 1-San Giovanni Bosco” festeggia il suo 50°di fondazione, celebrando la forza del coraggio. Il gruppo perginese, attivo fin dal 1923, è stato fondato nel 1975, e fa parte dell'Associazione Italiana Guide e Scout d'Europa Cattolici della Federazione dello Scoutismo Europeo. Ha già festeggiato il suo 40° al Pian della Panizza sulla collina del castello 10 anni fa.
Gli scout perginesi raggruppano oltre 200 bambini, ragazzi ed anche adulti, perché scout si resta per sempre: ci sono le “coccinelle”, i “lupetti”, le “guide”, gli “esploratori”, i “rover” e le “scolte”, tutte branche di una realtà che viene formata sulla base di principi cristiani per dar vita agli adulti di domani. Il gruppo ha la sua sede presso La Provvidenza, in città, ed oggi i gruppi sono le varie componenti che formano sulla base di principi cristiani gli adulti di domani. Le varie formazioni del gruppo perginese si ritrovano settimanalmente presso la Provvidenza, in città, ed effettuano mensilmente un ‘uscita sul territorio,oltre ai campi invernali ed estivi. Il programma delle 7 giornate dei festeggiamenti del 50°.
Venerdì 22 maggio 2020 alle 20.30 – Auditorium scuole medie Garbari, ingresso da viale Dante. Conferenza sul tema “Il coraggio di educare inizia in famiglia”, con il dottor Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta. Giovedì 28 maggio alle 20.30 – Teatro Don Bosco. Serata di fotografie e racconti dal 1970 al 2020. Domenica 27 settembre alle 10.30 – Chiesa Parrocchiale – Messa di ringraziamento con la comunità. Seguirà la giornata dei Passaggi di gruppo con le famiglie. Da lunedì 28 settembre a domenica 4 ottobre – Alla Provvidenza mostra storica di oggetti, ricordi, collezioni scout e costruzioni da campo. Venerdì 2 ottobre alle 20. Alla Provvidenza “Cena dela gamela” per gli scout che ne hanno una, e un briko, con la collaborazione del gruppo alpini di Costasavina (su prenotazione). Sabato 3 e domenica 4 ottobre gioco delle squadriglie con allestimento campo scout, e domenica gioco per lupetti e coccinelle. Domenica 4 ottobre alle 15 a Perco Tre Castagni, messa per il gruppo celebrata dal vescovo Lauro Tisi, aperta alle famiglie. F.V.