Da Canezza in Messico da padre Dario

PERGINE . Viaggio in Messico per una delegazione di abitanti di Canezza, per far visita al concittadino padre Dario Girardi e vedere da vicino le missioni e le strutture in cui opera, realizzate...



PERGINE . Viaggio in Messico per una delegazione di abitanti di Canezza, per far visita al concittadino padre Dario Girardi e vedere da vicino le missioni e le strutture in cui opera, realizzate negli ultimi decenni anche con l’aiuto della comunità e delle associazioni della frazione di Pergine. Le 13 persone della comitiva, tra le quali anche Marco Osler, presidente di “Canezza.it - Associazioni e famiglie in rete”, hanno trascorso alcune settimane in Messico, accolte con entusiasmo e riconoscenza dal missionario e dalla popolazione. Al ritorno, Osler ha riassunto in un diario il lungo viaggio, le mssioni e le città visitate, proponendosi di organizzare una serata a Canezza per illustrare quanto è stato visto, la gente incontrata con la quale ci sono stati momenti di grande amicizia, ma anche le impressioni avute e considerazioni fatte.

«Tra queste - spiega - hanno lasciato un ricordo profondo le manifestazioni di fede, convinte e sincere, delle persone che vivono la realtà come componente principale del loro modo vivere ed interagire con le persone, le prospettive di lavoro nei vari campi per migliorare la situazione economica ed ambientale, i contrasti fra il mondo dei ricchi e dei poveri, l’emarginazione dei gruppi etnici. Poi le attività dei padri comboniani e infine l’impegno apostolico attuale di padre Dario che opera in una missione - seminario dove vivono dei ragazzi che frequentano le scuole nella città di Sahuayo. Parlando con lui è emerso che in questa città, più che di progetti per nuovi edifici, c’è la necessità di un progetto di educazione socio - culturale e sanitaria che coinvolga in particolare i giovani, in pericolo per la massiccia diffusione della droga: mediamente muoiono ogni giorno quattro giovani di morte violenta».

Oltre alle zone e città delle Missioni, il gruppo ha visitato il santuario della Madonna di Guadalupe, le città di Morelia, Santa Clara, Chapala, Guadalajara, Cabo San Lucas, La Paz, Colonia Marchez, Città del Messico, il sito archeologico di Teotihuacan, il Parco Nazionale della Sierra Nevada ai piedi dei due vulcani, e altre ancora. Tra i dati del viaggio da segnalare i 7 voli aerei per un totale di 23.500 km, i 1500 km in pullman, i 500 in auto. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano