Custodia parchi, lavoro socialmente utile
PERGINE . Introdotto dal Comune il servizio di guarda parco. Emerge dall’avviso emesso in questi giorni che riguarda la volontà dell’amministrazione comunale di favorire l’inserimento nel mondo del...
PERGINE . Introdotto dal Comune il servizio di guarda parco. Emerge dall’avviso emesso in questi giorni che riguarda la volontà dell’amministrazione comunale di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone deboli e/o disoccupate per favorirne il recupero sociale e lavorativo. Ha così promosso specifici progetti e la loro presentazione in Provincia per ottenimento di apposito finanziamento. Il progetto si inserisce nell’iniziativa “Intervento 19/ lavori socialmente utili” e parla espressamente di “custodia parchi e aree giochi”. Che poi serva un custode per questi luoghi era emerso in più occasioni in passato specialmente per quanto riguardava il parco Giarette a fianco di Via Marconi sul lato dell’area di nuova espansione edilizia.
E’ stato così quantificato in 164.107,81 euro il costo del servizio che per Pergine rappresenta una novità. Per attuarla, il Comune è alla ricerca di chi, a titolo oneroso, si prenda cura di portare a compimento il progetto e la relativa esecuzione dei servizi previsti: organizzazione e coordinamento di lavoratori, custodia di parchi e aree gioco, effettuazione di piccoli interventi manutentivi sempre nell’ottica del recupero sociale e lavorativo di persone in situazione variamente svantaggiata. Il soggetto verrà individuata con i criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa (valutazione di elementi di qualità tecnica, oltre all’elemento prezzo). La durata è dal 1° maggio alla fine di dicembre 2018 con opzione di proroga al 2019. Per il momento, il Comune intende verificare eventuali manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, per poi invitare alla gara d’appalto quanti sono interessati a svolgere il servizio. Si ricorda che gli interessati devono presentare la dichiarazione entro le 12 del 12 marzo. (r.g.)