Comunità: 11,4 milioni per il sociale e la famiglia
Approvato il bilancio dell’Alta Valsugana e Bersntol che pareggia a 39 milioni Stanziati 4,4 milioni per l’edilizia pubblica e 600 mila per le politiche del lavoro
PERGINE . La natura del bilancio di Comunità è essenzialmente tecnico in quanto l’ente non ha specifiche competenze per cui modeste le somme da utilizzare a discrezione. Le cifre più consistenti sono sempre quelle di trasferimento. Così, è stata tutto sommata rapida l’approvazione del preventivo 2018 insieme al pluriennale. Il documento è stato votato favorevolmente dalla maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta.
Qualche cifra: la somma a pareggio è di 39 milioni (di cassa) e 19,5 (di competenza) non considerando anticipazioni e somme per conto terzi. C’è da evidenziare che le entrate dai Comuni ammontano 13 milioni. Poi: trasferimenti correnti 12,7; entrate extratributarie 4,5; entrate in conto capitale 3,345; spese correnti 17,763; spese in conto capitale 2,373; spese per diritto allo studio 3 milioni; edilizia residenziale pubblica 4,4; sviluppo sostenibile e tutela del territorio 750.000; interventi per l’infanzia, minori e per l’asilo nido 2 milioni; politiche per il lavoro 600.000; politiche sociali e famiglia 11,4 milioni; interventi per gli anziani 3,3 milioni.
Il documento contabile è stato approvato dopo la variazione al bilancio preventivo 2017. La voce principale era di 250.000 euro come maggiore spesa sugli inserimenti in struttura (servizio socio-assistenziale). Anche l’approvazione del Dup (documento unico di programmazione) ha preceduto quella del bilancio 2018. Tale documento è il punto di riferimento per l’azione della Comunità.
La seduta consiliare ha anche provveduto a riapprovare la convenzione tra Comunità e Comuni della valle dei Mocheni per il servizio di consegna a domicilio di farmaci e medicinale attraverso il servizio postale. E’ un servizio istituito 15 anni e che ha trovato sempre molti apprezzamenti in quanto recapita medicinali farmaci a persone anziane o comunque in difficoltà nel recarsi in farmacia. Il costo per la comunità è di 1.500 euro al massimo per tre anni.
Poi, importante modifica per l’utilizzo del fondo strategico. Alcuni Comuni hanno chiesto di poter modificare la destinazione di alcuni finanziamenti tramite il fondo. Hanno in pratica, destinato i soldi ad altra opera rispetto alla decisione originaria. I Comuni interessati sono Pergine, Civezzano, Calceranica, Baselga di Piné, Fornace e Caldonazzo. Le modifiche erano state approvate dalla conferenza dei sindaci e appunto ratificate dall’assemblea della Comunità. Anche il Piato territoriale di Comunità è stato oggetto di modifiche. (r.g.)