nogaré 

Clara Sartori si aggiudica il primo premio al concorso dei presepi

PERGINE . Con la premiazione dei vincitori, anche a Nogaré si è concluso il periodo delle feste natalizie con la simpatica iniziativa del concorso dei presepi. Sono 28 le creazioni che quest’anno...



PERGINE . Con la premiazione dei vincitori, anche a Nogaré si è concluso il periodo delle feste natalizie con la simpatica iniziativa del concorso dei presepi. Sono 28 le creazioni che quest’anno hanno abbellito la frazione perginese lungo la strada Pinetana. Sono disseminati per le vie e gli angoli del centro abitato ed hanno visto l’impegno di numerose famiglie. Quest’anno è stata scelta la realizzazione di Clara Sartori. A pari merito (2° e 3° classificato), i presepi di Mattia Casagrande e Mico e Cesarino Casagrande. La premiazione con lo spoglio delle schede è avvenuta nella serata di domenica alla casa sociale.

La conclusione delle feste a Nogaré aveva anche registrato la sera precedente il coinvolgimento della comunità sul sagrato della chiesa con un “ristoro” (un ottimo piatto di canederli) che l’Associazione Nogaré promotrice come sempre della manifestazione, aveva predisposto al termine della “visita” ai presepi. In serata, il Coro San Giuseppe di Nogaré, diretto da Franco Chini si è esibito in un affollato e applaudito concerto nella chiesa.

Da evidenziare che anche l’Associazione Nogaré, quest’anno ha allestito un presepe. Non più nella chiesa, ma nel locale a piano terra della canonica. L’Associazione guidata da Pierpaolo Agostini ha supportato Paolo Facchini l’autore del presepe. Una realizzazione tutta particolare del presepe meccanico e con luce a interemittenza per il giorno e la notte: vari personaggi interpretavano i classici lavori quotidiani: l’uomo che sega la legna e si asciuga il sudore, l’0acqua che bolle nel paiolo, l’uomo che si leva in cappello in rispetto del Bambino, il fabbro ferraio, l’uomo impegnato a battere la falce e via dicendo compreso il fumo che esce dai comignoli ela nebbia che avvolge le montagne. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano