Ciclo di incontri per conoscere il mondo del volontariato
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Si può ancora partecipare, gratuitamente, al percorso di formazione che oggi, dalle 20 alle 22.30 circa, al Centro Giovani di Vigolo Vattaro, tratterà il tema “Volontariato:...
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Si può ancora partecipare, gratuitamente, al percorso di formazione che oggi, dalle 20 alle 22.30 circa, al Centro Giovani di Vigolo Vattaro, tratterà il tema “Volontariato: ricambio generazionale” con Riccardo Santoni e Veronica Sommadossi, percorso che chiuderà giovedì 7 febbraio con: “Volontariato: come te lo dico?” con la guida del formatore Andreas Fernandez del Csv di Trento. La ricerca del volontariato, come approcciarsi, come renderlo partecipe, quali sono gli sbagli o le cose non dette non fatte, perché si è volontari: questi sono alcuni tra gli argomenti che sono stati affrontati durante la prima serata di “Formazione 2019” organizzato dal Piano giovani di zona dell’Altopiano della Vigolana. Una decina le associazioni rappresentate, con un piccolo amaro sorriso, non proprio tutte rappresentate dai giovani a cui si rivolge il percorso, ma sicuramente tutte entusiaste di quanto affrontato nel corso della serata.
Michela Bonvecchio, consigliera comunale con delegata del Pgz sintetizza: «Ben accompagnati da Riccardo Santoni e da Veronica Sommadossi, i rappresentanti delle associazioni hanno, attraverso una favola da loro inventata raccontato le proprie esperienze di volontariato facendo emergere i punti cardinali di perché si diventa volontari, ma anche le criticità e le difficoltà. Non una formazione noiosa e diretta, ma una formazione coinvolgente che ha permesso a tutti i partecipanti di essere protagonisti». Il percorso è ideato e coordinato da Jessica Dellai che è convinta e vede nelle associazioni di volontariato che dedicano il loro tempo spontaneamente e gratuitamente per sostenere una causa, un obiettivo da raggiungere, sia per risolvere problematiche sia per progettare un mondo più umano e solidale. (g.m.)