Ciclabile, per l’accesso si lavora a un sottopasso 

Consiglio comunale a Civezzano. Approvata l’interrogazione di “Democratica” sulla pista Il sindaco Dellai ha illustrato lo stato del progetto. Ratificato anche il Dup 2020 - 2022


Fernando Valcanover


Civezzano. L’interrogazione di Civezzano Democratica riguardante la costruenda pista ciclabile Trento – Pergine e la ratifica del Documento unico di programmazione (Dup) hanno vivacizzato e creato importanti motivi di confronto tra maggioranza e i gruppi di minoranza. Molti i quesiti e le considerazioni dell’interrogazione, letta dal capogruppo Adriano Demattè, riguardante la progettata ciclabile, per una mobilità di grande attualità, con riferimenti alle potenzialità turistiche e culturali di Civezzano, che potrebbe, si sottolinea, favorire la ricettività turistica e opportunità per i residenti. Numerosi gli interrogativi posti, dal tracciato al collegamento con il territorio comunale, alle possibili modifiche che possono essere suggerite dall’amministrazione comunale.

Quattro settori

Il sindaco Stefano Dellai ha illustrato in prima risposta con l’aiuto di slide lo stato del progetto ciclabile nel tratto in questione, diviso in quatto settori tra Civezzano rotatoria in fondo a via Fersina - Avisio verso i Crozi, spiegando le possibilità date dal progetto che privilegia per la ciclabile la strada dismessa dei Crozi, per il cui accesso si sta realizzando un sottopasso. Lavori che tuttavia saranno portati a termine una volta ultimati quelli al viadotto che porta alla galleria. Si prevede, ha spiegato, che il tratto della ciclabile potrebbe essere ultimato in un paio di anni. Numerosi nel dibattito le richieste di precisazione da parte dei consiglieri di minoranza. In votazione, unanime l’approvazione del consiglio comunale.

Le nomine

Di seguito voto unanime per l’adesione del Comune di Lavis all’Ecomuseo Argentario, e approvazione della convenzione con i Comuni di Civezzano, Albiano, Fornace Lavis e Trento. Nominati poi i rappresentanti del Comune nei Comitati di gestione scuole dell’infanzia. Per Civezzano sono Francesca Ciurletti (maggioranza), Andrea Gonnella (minoranze); per Roverè, Sara Puel (maggioranza), Michele Demattè (minoranza). A conclusione è stata proposta la ratifica del Dup 2020 – 2022. Il sindaco Dellai ha illustrato le principali opere programmate: il marciapiede Cogatti – Seregnano, il programma di illuminazione pubblica, il marciapiede verso piazza S. Maria, il progetto della nuova viabilità e parcheggio a sevizio della scuola di via Telvana, il Centro ambulatori. Nel dibattito consensi ma anche critiche all’amministrazione comunale sulle modalità di programmazione, espresse dai consiglieri delle minoranze, in particolare per la mancanza di interventi adeguati nel sociale. La ratifica è stata approvata con i voti della maggioranza, contrarie le minoranza, con qualche distinguo.













Scuola & Ricerca

In primo piano