Castello, la Provincia ha riaperto i termini
PERGINE. Riaperti i termini per la presentazione della domanda finalizzata all’ottenimento del contributo provinciale pro acquisto del castello. È di ieri la delibera in tal senso della giunta...
PERGINE. Riaperti i termini per la presentazione della domanda finalizzata all’ottenimento del contributo provinciale pro acquisto del castello. È di ieri la delibera in tal senso della giunta provinciale. Ci sarà un mese di tempo: da lunedì prossimo 16 aprile a lunedì 14 maggio. E il Comitato Castel Pergine ha ora tutta la documentazione necessaria. In particolare, l’avvenuta sottoscrizione tra le parti (Comitato e Famiglia Oss) del preliminare. La firma era avvenuta il 25 marzo scorso e l’annuncio era stato formalizzato il 29 successivo da parte del presidente Carmelo Anderle e del suo staff. Come si legge nel provvedimento emesso ieri dalla Provincia a firma dell’assessore Tiziano Mellarini (beni culturali), l’apertura dei termini fa riferimento alla legge provinciale in base alla quale la Provincia può sostenere progetti di rilevante valenza finalizzati all'acquisizione e alla valorizzazione di beni architettonici di notevole interesse culturale.
Si tratta dello stesso provvedimento che la giunta provinciale aveva emesso l’anno scorso con i termini che scadevano ai primi di novembre. Il Comitato Castel Pergine aveva già in quel momento tutta la documentazione in regola: un business plan che illustrava dal punto di vista tecnico che cosa si intendeva fare del castello e della sua attività alberghier,a connessa evidentemente alla sua valorizzazione anche dal punto di vista culturale. Mancava tuttavia la sottoscrizione del preliminare (saltata all’ultimo momento), conclusa a distanza di cinque mesi, dopo aver superato alcuni ostacoli di natura finanziaria. In ballo, quasi due milioni. La totale copertura dell’importo d’acquisto (ancora non ufficialmente noto) dovrà avvenire entro luglio. Notizia importante visto che oggi è in programma la cerimonia di apertura del castello. (r.g.)