Castello, l’acquisto si concretizzerà entro fine settembre
Il Comitato attende il riconoscimento della “Fondazione” da parte della Provincia che sbloccherà i contributi
PERGINE. Si fa sempre più vicina l’acquisizione dell’antico maniero di Pergine. Nel senso che lo stesso Comitato Castel Pergine promotore dell’iniziativa ipotizza che ciò possa avvenire in settembre e comunque appena la Provincia provvederà al riconoscimento della “Fondazione Castel Pergine” l’ente che con l’iscrizione allo specifico albo provinciale delle “onlus”, potrà avere a disposizione il contributo a fondo perduto che la stessa Provincia ha già assegnato come abbiamo pubblicato in questa pagina a metà luglio. In questi mesi, appoggiandosi a consulenti esperti, il Comitato ha fatto redigere lo statuto della Fondazione. Ora in Provincia sono stati depositati gli atti per l’istanza di riconoscimento giuridico, in esame negli uffici.
Di mezzo c’è la nuova legge del “Terzo Settore” i cui contenuti avevano di fatto posticipato l’istituzione della stessa Fondazione. Solo da qualche giorno sono note le disposizioni integrative che completano la legge. Tra l’altro, al riconoscimento e quindi all’erogazione del contributo (circa 1,8 milioni) sono legati sia il mutuo di 1,5 milioni sottoscritto con la Cassa rurale Alta Valsugana e sia il contributo di 200.000 euro da parte del Comune ai quali dovrebbe poi aggiungersi anche quella della Comunità di valle. Sono anche disponibili 200.000 euro (versati da 731 sottoscrittori). Poi, si procederà anche ad organizzare l’incontro pubblico. E a questo proposito, il Comitato fa sapere che «si è dovuto finora rinviarlo perché i passaggi non erano e non sono ancora completi; inoltre c’è di mezzo un patto di riservatezza sottoscritto con i venditori e quindi notizie non ufficiali potrebbero essere dannose».
«E’ nostro desiderio - afferma ancora il Comitato - giungere, appena possibile, ad illustrare pubblicamente nel dettaglio il lavoro volontario e gratuito svolto insieme ai consulenti, per dar conto anche dell’impegno che ci è costato, condividerne quelli che speriamo siano risultati positivi, lanciare una campagna di raccolta fondi in favore della Fondazione Castelpergine».
Tutti i fondi raccolti confluiranno appunto nella Fondazione.