visita dei soci dell’acs all’omonima frazione 

Canale lavora al gemellaggio con Tenno

PERGINE. Canale di Pergine e Canale di Tenno forse paesi prossimi gemelli in nome della cultura? L’interrogativo ha trovato risposte promettenti in occasione della visita al borgo medievale di una...



PERGINE. Canale di Pergine e Canale di Tenno forse paesi prossimi gemelli in nome della cultura? L’interrogativo ha trovato risposte promettenti in occasione della visita al borgo medievale di una cinquantina di soci e simpatizzanti dell’Associazione cultura e sport, in uscita nei territori dell’Alto Garda per conoscere Canale di Tenno, uno dei quattro abitati di cui è costituita “Ville del Monte”, comunità iscritte nell'associazione i “Borghi più belli d’Italia, che la storia fa risalire agli inizi del 1200. Soci Acs venuti anche per visitare il museo d’arte, le antiche botteghe artigiane e i celebri mercatini di Natale.

Una vista alla realtà storica e culturale del paesino, alla quale i soci dell’Acs hanno partecipato numerosi, nel corso della quale, grazie ai dirigenti del sodalizio perginese e alla cordiale disponibilità dell’amministrazione del Comune di Tenno, si è accennato a dar vita ad un possibile gemellaggio culturale, che potrebbe nel prossimo anno diventare realtà. Mentre i partecipanti visitavano il borgo, in questo periodo affollato di turisti, la delegazione di Canale guidata dal presidente Fabio Pergher, con il fiduciario frazionale Luciano Biasi, l’ex sindaco di Pergine Silvano Corradi e l’esperta in turismo Chiara Paoli, hanno incontrato nella sede della Casa degli artisti, museo Giacomo Vittone, l’assessore del Comune Giancarla Tognoni ed Erino Marocchi, presidente del Comitato Villa Del Monte, che illustravano la realtà del borgo con informazioni anche sul Comune. Un incontro in amicizia nel quale anche i responsabili Acs avevano modo di illustrare i progetti culturali della frazione e le iniziative del comune di Pergine, con l’impegno a risentirsi per programmare assieme qualche iniziativa. Scambi di libri e di pubblicazioni tra i due “Canale”, e un brindisi con il vin brulè, concludevano l’incontro tra i due gruppi.

Dopo il pranzo a Varone, il gruppo di Canale risaliva verso il passo del Ballino per arrivare a Rango, nella zona del Bleggio superiore, dove era prevista la visita ad un altro dei borghi contadini medievali molto noti, conosciuto anche per i caratteristici mercatini di Natale. Anche qui la visita ha del paesino offriva in ogni angolo di strada, nella piazza principale, ma in particolare negli avvolti, nelle vecchie stalle, nelle antiche abitazioni e nelle soffitte, mostre di laboratori artigianali, botteghe con i prodotti agricoli del luogo, di addobbi natalizi e originali presepi. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano