Cambiamenti climatici e realtà perginese
PERGINE . Il cambiamento climatico: opportunità e limiti di un’azione locale è il tema della seconda serata di oggi in programma alle 20.30 all’auditorium delle scuole Don Milani. Un incontro...
PERGINE . Il cambiamento climatico: opportunità e limiti di un’azione locale è il tema della seconda serata di oggi in programma alle 20.30 all’auditorium delle scuole Don Milani. Un incontro dedicato da Cortili di Pace ai problemi del clima per una prima riflessione su come prepararsi localmente a quanto ci aspetta, incominciando dalle attività economiche. Saranno presenti due ospiti di eccezione: Lorenzo Delladio, amministratore delegato de La Sportiva, nota azienda di abbigliamento sportivo della valle di Fiemme, che parlerà delle proposte di turismo montano alternativo allo sci, oggetto di discussione per il Passo Rolle.
Poi interverrà Anita Briani, ex-assessore della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, promotrice del Piano Territoriale, unico esempio per ora in Trentino di un documento di visione sul futuro economico e territoriale, ched è stato creato con la partecipazione diretta dei cittadini. Briani sarà accompagnata da Silvia Alba, che ha curato il processo partecipato per la stesura di tale Piano.
L’obiettivo della serata che si propone Cortili di Pace e i relatori, è quello di innescare un dialogo con il pubblico, per ragionare su quale futuro concepire per il territorio alpino, fortemente impattato dal riscaldamento globale, e su quali strumenti sono a disposizione per influenzare le scelte.
Una futura serata riguarderà altri aspetti economici di protezione civile, e comprenderà gli strumenti amministrativi e politici che sono a disposizione per un’azione che coinvolga tutti.
La serata sarà introdotta e moderata da Paolo Busetta di Cortili di Pace. Per informazioni contattare Cortili di Pace a www.cortilidipace.it, info@cortilidipace.it. (f.v.)