Benedizione dei bambini alla presenza dei coscritti
FIEROZZO. Benedizione dei bambini di tutta la valle dei Mocheni, domenica nella chiesa di Fierozzo San Felice, con la cerimonia presieduta dal parroco don Daniele Laghi. Gestito dalle insegnanti...
FIEROZZO. Benedizione dei bambini di tutta la valle dei Mocheni, domenica nella chiesa di Fierozzo San Felice, con la cerimonia presieduta dal parroco don Daniele Laghi. Gestito dalle insegnanti della locale scuola elementare, l’appuntamento religioso in occasione dell’Epifania, ha visto anche la partecipazione dei coscritti di Fierozzo. Per loro, nati nel 2001, l’inizio dell’anno 2019 ha il significato di una sorta di iniziazione; compiere 18 anni significa poter portare in testa il “Kronz” (per i maschi) in tutte le occasioni di festa.
Il “Kronz”, a parte la caratteristica forma, è ornato dalle penne di gallo forcello e da piccolissimi ninnoli che luccicano e sono a forma di fiore o di palline colorati. Per le ragazze il cappello non è così elaborato. La forma è classica e adornato comunque di ninnoli. Questo vale per tutti e tre i Comuni mocheni: Palù del Fersina, Fierozzo e Frassilongo. I coscritti sono due a Palù del Fersina, 8 a Fierozzo e 2 a Frassilongo.
In occasione della benedizione dei bambini svoltasi a Fierozzo, tre dei coscritti sono stati “ingaggiati” da don Daniele per impersonare i Re Magi e hanno depositato i “doni” vicino al Bambinello durante il rito. (r.g.)