la lezione mensile 

Beber svela i segreti dei minerali del corpo

PERGINE. Sala Fanton affollata per la lezione mensile del dottor Lino Beber, organizzata dall’Auser in collaborazione con il Museo della scuola. Tema trattato gli “Elettroliti”, termine che deriva...



PERGINE. Sala Fanton affollata per la lezione mensile del dottor Lino Beber, organizzata dall’Auser in collaborazione con il Museo della scuola. Tema trattato gli “Elettroliti”, termine che deriva dalle due parole greche elektron (ambra, una resina emessa dalle conifere, che ha la proprietà di elettrizzarsi per strofinio) e lithos (sasso, pietra), tutti i minerali fondamentali presenti nel corpo. Il relatore, con l’aiuto di slide ha introdotto il tema spiegando che i muscoli scheletrici e quello cardiaco si contraggono, e i nervi trasmettono i loro impulsi grazie a questi «sassolini dotati di cariche elettriche» chiamati sodio, potassio, cloro; per merito di calcio e fosforo le nostre ossa diventano resistenti, un chiodino di ferro contenuto nei nostri globuli rossi è necessario per trasportare l’ossigeno nelle nostre cellule e poi altri “sassolini” fanno funzionare la tiroide e gli altri organi. Il calcio è il minerale più abbondante nell’organismo, circa 1 kg in gran parte nelle ossa; svolge un ruolo importante nei processi di coagulazione e nei meccanismi di eccitabilità e contrazione muscolare. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona