Auto incendiata nel garage interrato dell’intermodale
L’impianto splinker ha rallentato il rogo che è stato domato dai vigili del fuoco. I carabinieri indagano: la natura è dolosa
PERGINE. Fortunatamente, il garage interrato era dotato di impianto splinker, altrimenti l’incendio poteva essere ben più disastroso non in merito alla distruzione causa le fiamme, ma per i danni che il caldo del fuoco avrebbe potuto causare alla struttura. Le fiamme sono divampate nella tarda serata di mercoledì nel garage interrato del Centro intermodale di viale Dante a Pergine, struttura di proprietà di Trentino Trasporti spa realizzata una dozzina di anni fa come punto di arrivo e partenza della linea ferroviaruia e dei pullman.
Il parcheggio sotterraneo ha una superficie di circa 3.270 mq e è stato ricavato sotto il piazzale della stazione dei pullman di linea. L’allarme è stato date ai vigili del fuoco esattamente alle 22.38, da un passante che aveva avvertito e visto un denso fumo uscire dai ma bocchettoni posti nell’aiola tra il marciapiede e il piazzale rialzato. L’impianto splinker si è appunto attivato immediatamente.
«La sua funzione - ci ha spiegato ieri Claudio Casagrande - comandane dei vigili del fuoco di Pergine è quello di tenere le fiamme sotto controllo in attesa dell’arrivo dei pompieri». E così è stato. Una ventina tra volontari di Pergine e permanenti di Trento sono arrivati in pochi minuti dopo con due autobotti e altri mezzi di pronto impiego. L’auto in fiamme era una Renault Scenic parcheggiata nella fila di stalli di sinistra (verso il muro di contenimento). Nel giro di un’ora, l’incendio era domato. L’auto, grazie allo splinker e ai pompieri non è andata a fuoco tutta, anche se ben poco si potrà recuperare per i danni causati dal grande calore. Salvata anche un’altra vettura parcheggiata un paio di stalli più in là.
A quanto pare, l’incendio sembra avere origini dolose. La parte distrutta quasi totalmente e quella anteriore sinistra. Sembra che l’incendio si partito da lì. Indagini sono in corso dai parte dei carabinieri di Pergine, sopraggiunti insieme ai pompieri. C’è chi sostiene che la Scenic fosse parcheggiata lì da tempo. Il proprietario è un cittadino marocchino, assente da Pergine, pare per un periodo di ferie in Patria. Poco prima dell’una di notte, i pompieri hanno concluso l’intervento.