Asif gestirà i servizi dedicati ai giovani 

La Comunità di valle le ha affidato (e finanziato con 100 mila euro) centri di aggregazione e aperti



PERGINE. Approvata l’estensione del servizio che Asif Chimelli svolge a favore dei giovani. Il provvedimento era all’esame del comunità Alta Valsugana e Bersntol ed è stato appunto approvata dall’assemblea l’altra sera. Come servizio di “centro di aggregazione giovanile” Asif Chimelli si occuperà quindi di Pergine (ambito 1), e dei Comuni di Sant’Orsola Terme, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Vignola Falesina. Mentre, come “centro aperto” si occuperà di Pergine (ambito 1) ma anche di Civezzano (ambito 3). In entrambi i casi l’azione svolta mira a prevenire il disagio nei giovani prima che degeneri in forme più gravi attraverso attività educative, aggregative, culturali e sportive attraverso la gestione del centro giovani #Kairos sia come “centro di aggregazione giovanile” che “centro aperto”.

Nel primo caso si parla di “servizio diurno nell’ambito della prevenzione primaria: funzione educativa e aggregativa da svolgere come luogo privilegiato di incontro, anche tramite il rapporto con figure adulte con ruolo di guida e di stimolo, luogo di ascolto e di osservazione sui giovani e sulle loro relazioni.

Poi come “centro aperto”, servizio diurno con azione in due direzioni: attività di animazione finalizzata all’integrazione di minori a rischio con gruppi di coetanei, con realtà associative locali, con altre realtà del tessuto sociale; sviluppo di interventi di sostegno e accompagnamento nel tempo.

Accanto alla convenzione (dura tre anni), è stato anche approvato il finanziamento: 100.000 euro all’anno per tre anni. Il provvedimento è stato illustrato da Francesca Carneri, responsabile del servizio in sede di Comunità. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano