Asfaltare le strade costerà 613 mila euro

PERGINE . Con 613.459 euro saranno ripavimentate alcune strade di Pergine centro e delle frazioni. Si tratta di un intervento per la manutenzione straordinaria e integrazione di alcuni tratti di...



PERGINE . Con 613.459 euro saranno ripavimentate alcune strade di Pergine centro e delle frazioni. Si tratta di un intervento per la manutenzione straordinaria e integrazione di alcuni tratti di viabilità, sia nelle immediate vicinanze della periferia e semiperiferia della città che nelle frazioni.

Le strade sono state individuate secondo alcuni criteri di priorità determinati dalla stato di deterioramento. Tra l’altro, secondo la relazione elaborata dal geometra Andrea Fontanari (Direzione lavori pubblici) in alcuni punti si prevede anche la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali rialzati. Inoltre in alcuni tratti saranno sostituite le cordonate esistenti e realizzati i tratti mancanti, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nella percorribilità veicolare e pedonale. La spesa di 613.459 euro è suddivisa in 465.000 euro per lavori a base d’asta più 17.207 euro per oneri per la sicurezza e altri 131.255 euro come somme a disposizione (imprevisti, Iva, compensi).

Nell’elenco figurano tratti di via Spolverine e via Lagorai (strada provinciale valle dei Mocheni), tratto di via Regensburger e via Fersina; passaggi pedonali rialzati sono previsti all’inizio di via Rosmini e in viale Venezia (Rotonda); in viale dell’Industria circa 250 m verso via Regensburger, poi; strada del Parco Tre Castagni e ingresso Curie e azienda sanitaria, via Prudei a Serso; a Susà: tratto di via del Mas, tratto di via Artigianelli, via Pomarol con marciapiedi, tratti di via delle Bizere; a Viarago, si tratta di via dei Minatori; a Zivignago: via al Brolio, via Madonna di Loreto e via dei Molini; infine a Castagné: strada Masi di Mezzo - Maso Dolzer e strada alta di San Vito.

In corso d’opera, si interverrà anche su altri tratti segnalati perché in stato di necessità. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano