Ancora 11 bambini senza posto nelle scuole materne di Pergine 

La situazione. Entro il 7 ottobre ci sono stati 24 nuovi iscritti, solo 13 di loro sono stati accolti  nelle strutture gestite da Asif Chimelli: 11 alla GB2 di via Amstetten e 2 alla GB1 di viale Petri


Fernando Valcanover


Pergine. Asif Chimelli ha recepito e pubblicato sul suo sito Internet la graduatoria approvata dal comitato di gestione con i nominativi delle domande pervenute per accedere alle due scuole dell’infanzia di Pergine. I nominativi degli iscritti entro la data del 7 ottobre sono stati 24, e per 13 di questi è stata confermata l’accoglienza, 11 alla GB2 di via Amstetten e 2 alla storica struttura GB1 di viale Petri. Per qualcuno degli 11 esclusi c’è l’attesa di eventuali rinunce da parte di qualche famiglia degli accolti. Tra le domande di iscrizione ci sono due bambini che frequenteranno la scuola dell’infanzia del metodo educativo montessoriano.

I dati di inizio settembre

In settembre nelle scuole dell’infanzia di Pergine, compresa quella di Roncogno, l’anno scolastico era iniziato con circa 400 bambini, numero si ricordava ancora provvisorio, a causa della possibilità nelle prime settimane di nuove iscrizioni o anche dia partenze di bambini. In quella data erano disponibili nelle tre sedi complessivamente 26 posti, una parte dei quali sono quindi stati coperti, 13 quelli rimasti, che attingendo alla graduatoria delle iscrizioni per gennaio 2020, riservate ai bambini nati dal 1° febbraio 2017 al 31 marzo 2017, sono in parte stati accolti. Quelli destinati alla GB2 di via Amstetten, troveranno una scuola nuova, moderna, spaziosa sia nei locali interni che nel verde esterno, realizzata nel 2017 e consegnata nel giugno dello stesso anno, che accoglie sette sezioni con della materna con 173 bambini, e nella parte nord della stessa struttura quattro di asilo nido. L’edificio è stato inaugurato nello scorso settembre con una cerimonia che ha visto partecipi oltre alle autorità, molti genitori e bambini. L’altra scuola dell’infanzia di Pergine, quella storica, è situata all’angolo tra viale degli Alpini e viale Petri, edificio storico realizzato nel 1896 quando Pergine faceva ancora parte del regno Austro - Ungarico. Attualmente ci sono sette sezioni con 176 posti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.