Alpini Sant’Orsola, Paoli subentra a Brol nella guida
Sant’orsola. Tempo di assemblee anche per i gruppi alpini operanti sul territorio trentino e in questo caso dell’Alta Valsugana. L’altra sera, in assemblea le penne nere di Sant’Orsola (una...
Sant’orsola. Tempo di assemblee anche per i gruppi alpini operanti sul territorio trentino e in questo caso dell’Alta Valsugana. L’altra sera, in assemblea le penne nere di Sant’Orsola (una settantina). Per eleggere il nuovo direttivo (e il capogruppo). Dopo sei anni di guida, Italo Brol lascia l’incarico per una pausa. Anche perché la sua azione insieme a quella del suo staff è stata decisamente intensa. Al suo attivo ha in fatti la riorganizzazione del gruppo alpini con un impulso alle attività e alle iniziative di solidarietà. Ma soprattutto, la realizzazione di una nuova sede ricavata in un ampio locale nel contesto del centro polifunzionale che il Comune ha realizzato in località “Tadesia” in centro all’abitato di “Pintarei”. Una sede confortevole, accogliente, e soprattutto a disposizione della comunità per le proprie feste (e ritrovi). Un luogo di aggregazione per i residenti (sono oltre 1.200) e per i tanti giovani attivi nelle varie associazioni.
I lavori hanno visto la presenza, oltre del capogruppo Italo Brol anche del consigliere sezionale Stelvio Boscarato e del consigliere di zona Vincenzo d’Angelo insieme al sindaco Ivano Fontanari. E’ stato Brol naturalmente a dare lettura dell’attività svolta: come si è detto intensa e comprendente i lavori alla sede, le cerimonie, le iniziative, le partecipazioni, le presenze, le azioni di solidarietà. Tutte quelle insomma che fanno parte del Dna delle penne nere. Interessante la relazione del cassiere Mauro Pintarelli che ha messo in evidenza soprattutto l’impegno per avere la sede: oltre 11.000 euro di spesa raccolti in varie circostanze. La struttura servirà per tutti. Un plauso è stato rivolto da tutti al gruppo alpini e ai suoi collaboratori e collaboratrici.
La novità della serata è stata rappresentata dalla elezione al vertice di Ugo Paoli. Il suo è un ritorno in quanto, aveva ricoperto la carica per una ventina d’anni anche se non continuativi. Poi è stata eletta la squadra che affiancherà Ugo Paoli, tutti elementi di comprovata esperienza.
La serata si è conclusa con l’annuncio da parte di Boscarato delle iniziative della Sezione: 100° della fondazione (il 6 settembre), recupero di un edificio per giovani provenienti da Paesi diversi (ad Arezzo) nell’ambito di un progetto finanziato dall’Onu. R.G.