A Palù del Fersina la messa adesso si celebra in sala comunale

Palù del fersina. Con un progetto da 300.000 euro la chiesa di Palù del Fersina, sarà oggetto di un radicale intervento. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e sono seguiti dall’architetto...



Palù del fersina. Con un progetto da 300.000 euro la chiesa di Palù del Fersina, sarà oggetto di un radicale intervento. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e sono seguiti dall’architetto Giorgia Gentilini. Il manufatto dopo grandi sforzi e un lavoro di squadra dei vari enti coinvolti, sarà completamente rinnovata e restaurata.

«Si tratta di un importante traguardo - spiega il sindaco Stefano Moltrer -, atteso da anni e necessario per preservare e valorizzare le tante peculiarità di questa umile ma significativa chiesetta».

Messa nella sala comunale

Don Daniele Laghi, la parrocchia e alcuni volontari con supporto dell'amministrazione comunale stanno organizzando il trasloco dei beni in luoghi pubblici e verrà predisposta la sala comunale per le funzioni fino a ultimazione dei lavori. Verrà risanata la struttura per le varie infiltrazioni che hanno deteriorato i muri perimetrali, ci sarà una profonda ristrutturazione interna ed esterna.

L’impegno economico

Il finanziamento del progetto vede in primo luogo la Provincia con il 75%, affiancata dal e la Cei (attraverso l’8 per mille), oltre a donazioni e contributi vari.

L'amministrazione comunale ha messo in campo e metterà il supporto necessario affinché i lavori e il progetto procedano per il meglio. Un bene così importante e identitario è imprescindibile dalla comunità locale e dalla vita sociale e amministrativa del luogo.

L'intenzione in accordo con Don Daniele e quella di mettere a disposizione una borsa di studio per giovani al fine di avere una ricerca storica sull'edificio e organizzare, inoltre, un concorso di idee per il nuovo altare. Si proseguirà poi con il progetto del cimitero presentato mesi fa alla comunità, e apprezzato dalla stessa, a completamento di un'area di pregio importante per tutta la Valle. La celebrazione delle messe avverrà appunto nella sala comunale. Nelle previsioni, si dovrebbe tornare nella chiesa dedicata a Maria Maddalena per Natale. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano