TRASPORTI

Per Trenitalia gradimento al top in Trentino

La nostra regione si conferma primo nell’indagine di soddisfazione del cliente 2018 condotta dall’azienda



TRENTO. Il Trentino Alto Adige resta in cima alla classifica per quanto riguarda l’indice di gradimento del trasporto regionale e dei servizi offerti da Trenitalia. In generale, secondo quanto emerso dall’ultima indagine di customer satisfaction condotta dall’azienda lo scorso novembre, rispetto al 2017 l’indice di gradimento è salito in tutta Italia. Il giudizio complessivo per l’intero 2018 si attesta sull’84,5%, rispetto all’82,7% del 2017. Nell’ultimo bimestre analizzato, l’86,1% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo per il servizio di trasporto regionale nel suo complesso, in linea con il trend che vede l’apprezzamento in crescita costante: +2,9% rispetto al novembre 2017, e +5,5% rispetto al novembre 2016. Si tratta di medie nazionali con punte oltre il 90% in alcune regioni e nelle province autonome di Bolzano e Trento. Il gradimento riscontrato è frutto di una crescita di tutti i fattori del servizio: rispetto al novembre del 2017, ad esclusione della puntualità che resta invariata (74,8% di gradimento), si registra un miglioramento in tutte le singole voci di viaggio, a partire dalla permanenza a bordo, voce più in crescita e più apprezzata (+2,3% rispetto al 2017, 87,1% di gradimento), legata all’arrivo in varie regioni di nuovi treni e all’installazione di più efficaci dotazioni tecnologiche. Crescono, a seguire, la soddisfazione per la pulizia (+2,0% rispetto al 2017, 75,2% di gradimento); per il comfort (+2,0%, 86,9% di gradimento), per le informazioni a bordo (+1,1%; 83,7% di gradimento) e per la voce security (+1,0%, 82,3% di gradimento). Un miglioramento globale e progressivo, confermato anche nel periodo cumulativo gennaio-novembre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017. Novembre è anche il mese in cui è entrato in funzione il nuovo servizio di customer care regionale di Trenitalia, che si prefigge di migliorare l’esperienza di viaggio dei pendolari regionali.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano