Inchiesta

Pd Trentino: «Preoccupazione per infiltrazioni mafiose»

La presa di posizione di Alessandro Dal Ri, il capogruppo Pd Alessio Manica e Antonio Zanetel il delegato al contrasto alle mafie e alla legalità del PdT: «Non è polemica, debellare il cancro mafioso»
I DATI Poco rassicurante la situazione in regione



TRENTO. Il Pd del Trentino prende posizione in merito ai tentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali di stampo mafioso all'interno del tessuto economico e sociale trentino. "Leggiamo, con non poca preoccupazione, delle indagini che stanno interessando tante zone turistiche della Provincia Autonoma di Trento; dalla Val di Sole e l'Alto Garda, per arrivare fino al Primiero e alla Val di Fiemme", si legge in una nota.

"La preoccupazione è molta, ma niente di ciò che è riportato sulle cronache ci lascia stupiti. L'interesse delle mafie per il settore turistico, mettendo le mani su alberghi e strutture ricettive, al fine di portare a termine operazioni di riciclaggio di denaro illecito, è un'attività nota da tempo". "Spiace sentire le dichiarazioni del presidente Fugatti e dell'assessore Failoni che, minimizzando, ritengono tali episodi solo dei casi isolati e che danno per scontato che il Trentino sarebbe dotato di anticorpi contro il fenomeno mafioso. Pensiamo che sottovalutare gli episodi emersi sia ciò che di più errato si possa fare in questo momento, perché così facendo, non si tutela il sistema economico trentino. Al contrario. Più le persone rimarranno nella convinzione che il Trentino, in fin dei conti, non è poi così tanto esposto a questi fenomeni, maggiore sarà l'esposizione ad essi".

"Il nostro non è un tentativo di alzare la polemica politica su questo tema, anzi - si legge nel comunicato - riteniamo che l'unico modo per debellare il cancro mafioso sia quello di una politica forte che, su questo tema, si spoglia di qualsiasi colore politico e trova delle soluzioni comuni al fine di proteggere la comunità che rappresenta. L'obiettivo prioritario è quello di creare una grande alleanza che veda schierata la politica, l'amministrazione pubblica, le categorie economiche e tutti gli attori sociali contro la corruzione e il malaffare. Su questa battaglia il Partito democratico del Trentino c'è e farà la sua parte", così il segretario Pd Alessandro Dal Ri, il capogruppo Pd Alessio Manica e Antonio Zanetel il delegato al contrasto alle mafie e alla legalità del PdT. 













Scuola & Ricerca

In primo piano