Parapendio precipita sul Baldo, feriti il pilota e il passeggero: a tradirli è stato il maltempo. Portati in elicottero al Santa Chiara
I due erano da poco decollati dalla località Tratto Spino quando il pilota ha perso l'orientamento a causa di un peggioramento delle condizioni meteo: sono finiti al suolo su un ripido pendio erboso
TRENTO. Precipitati al suolo con il parapendio, feriti il pilota e il suo passeggero. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di domenica 8 agosto sul Monte Baldo, fra la Vallagarina e il lago di Garda. A cadere al suolo sono stati un uomo di Bolzano del 1965 e un uomo tedesco del 1961: soccorsi dagli operatori sanitari, sono stati portati in elicottero al Santa Chiara, l’uno con un problema alla caviglia, l’altro per una frattura alla gamba.
I due erano da poco decollati dalla località Tratto Spino sul Monte Baldo quando, da una prima ricostruzione, il pilota ha perso l'orientamento a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche che hanno compromesso la visibilità, e sono precipitati al suolo su un ripido pendio erboso, lungo il versante del Baldo che dà verso il Garda. Ѐ stata la Centrale del Suem di Verona ad attivare la Centrale Unica Emergenza 112 verso le 14.20.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre salivano in quota gli operatori della Stazione di Ala. L'elicottero ha verricellato nei pressi dei due infortunati il Tecnico di Elisoccorso con l'equipe medica.
Ai due sono state prestate le prime cure mediche; dopodiché sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con il verricello, grazie anche al supporto degli operatori della Stazione di Ala, e trasferiti all'ospedale.